Marmellata di bergamotti

foto

Gli ingredienti di questa marmellata sono bergamotti e zucchero e la quantita’ dei primi determina la quantita’ del secondo.

foto

Procedimento:

Lavare, punzecchiare con una forchetta i bergamotti, sistemarli in una pentola coprirli di acqua e portarli ad ebollizione per qualche minuto. Scolare l’ acqua ricoprirli di altra acqua fresca, portarli di nuovo ad ebollizione e ripetere questa operazione, per altre due volte.
Lasciarli intiepidire , dividerli a meta’, eliminare i noccioli con la punta di un coltello e con le forbici da cucina, tagliuzzare sia la polpa che la buccia.
Se non si ama particolarmente la presenza delle bucce si può utilizzare solo quella di due o tre frutti, eliminando quella degli altri.
Pesare i frutti tagliuzzati , posarli in una pentola a doppio o triplo fondo ed aggiungere pari peso di zucchero semolato. Considerando che, i bergamotti posseggono un gusto di fondo leggermente amaro, volendo si può aggiungere dell’ altro zucchero in misura di 200 gr. in più per ogni chilo.
Cuocere il tutto a fuoco moderato per 45 minuti circa, mescolando continuamente soprattutto verso la fine della cottura. La marmellata e’ pronta quando una goccia versata su un piatto resta compatta e non scivola via come acqua.
Sterilizzare per qualche minuto i barattoli di vetro in acqua in ebollizione , lasciarli asciugare capovolti su carta da cucina e colmarli di marmellata calda.
Quando saranno completamente freddi , versare sulla superficie di ogni barattolo qualche goccia di rum o altro liquore simile e chiudere ermeticamente.
N.B. Io, di solito non procedo, per conservare la marmellata per lungo tempo, ad un’ ulteriore ebollizione dei barattoli già colmi e chiusi, ma preparo piccole quantita’ che si conservano benissimo in luogo fresco per due/tre mesi . L’ unica accortezza che consiglio e’ quella di riporre in frigo il barattolo aperto per l’ uso.