La maionese di cioccolato di Toulouse Lautrec

image

Recentemente ho scoperto che Lautrec, il grande pittore impressionista, preparava una speciale fonduta dolce che chiamava maionese di cioccolato e non ho resistito a provarla.
E’ deliziosa, puo’ concludere e volendo puo’ sostituire un pasto completo ed e’ un’ idea strepitosa per una riunione serale diversa dal solito.
Eccovi la ricetta con gli stessi ingredienti e procedura del Maestro Lautrec, ma le quantita’ le ho regolate io perche’ non c’ erano nella ricetta originale.

image

Ingredienti:
Gr. 500 Cioccolato fondente
Acqua q.b.
Gr. 250 zucchero semolato
Una noce di burro
N. 4 uova freschissime
N. 1 cucchiaino peperoncino in polvere finissima ( facoltativo)
N. 1 cucchiaino cannella
Una decina di fette di pan carre’ ai cereali
Cubetti di frutta mista

image Preparazione:

Mettere il cioccolato spezzettato in una casseruola con pochissima acqua e farlo liquefare a fuoco molto basso, mescolando ( si puo’ anche liquefare nel forno a microonde )
Montare i tuorli d’ uovo con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporare al cioccolato liquefatto la noce di burro e mescolare, poi trasferirlo a filo nei tuorli, continuando a sbattere a mano o con la frusta elettrica.
Mentre il composto di cioccolato s’ intiepidisce, sbattere le chiare d’uovo a neve fermissima e amalgamarle con delicatezza all’ impasto di cioccolato.
Aggiungere a piacere, un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere finissima ed un cucchiaino di cannella e trasferire il tutto nel pentolino della fonduta, con il fornelleto sottostante acceso a minimo in maniera che mantenga la fonduta tiepida.
Tostare una decina di fette di pancarrè ai cereali e tagliarle a quadretti. Preparare una ciotola di frutta mista di stagione tagliata a cubetti ( le fragole sono superlative con il cioccolato fuso) e disporre il tutto a tavola, in due grandi ciotole oppure in piccole ciotole individuali.
I commensali, con le loro forchettine a manico lungo potranno intingere golosamente, di volta in volta, i cubetti di pane e poi quelli di frutta nella squisita maionese di cioccolato!

image