La minestra seduta di carciofi, patate e pasta

La minestra seduta con carciofi, patate e pasta

La minestra seduta con carciofi, patate e pasta

Questo tipo di cottura, molto usato a Bari e Provincia , mi permette di ottenere sempre delle minestre particolarmente saporite con un impegno sostenibile !
Le minestre sedute, si chiamano così perché il gusto s’intensifica quando si riposano e sono ancor più buone se si consumano tiepide. Si possono preparare con numerosi ingredienti, ma sono più comuni quelle con cavatelli cozze e fagioli, oppure con tubettini , ceci e vongole, con pasta mista, fagioli cannellini e cotiche di maiale e naturalmente con pasta e patate a cui oggi ho aggiunto anche i carciofi;
Per prepararla io adopero quasi sempre quello che ho in casa e mi affido alla creativita’ del momento considerando che, questa cottura che ricorda un po’ quella dei risotti, può essere adattata e variata con tutti gli ortaggi con o senza l’aggiunta di gamberetti e frutti di mare.

Ingredienti per 4 porzioni:

N. 4 patate medie
Gr. 150 tubettini
N. 2 cuori di carciofi
Gr. 150 olio evo
N. 1 cipolla bianca
N. 1 gambo di sedano
N. 1 carota grattugiata
Gr. 100 pomodori pelati
1/2 Peperoncino fresco o pepe nero
Un pizzico di maggiorana
Sale , acqua e parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Eliminare dai carciofi tutte le foglie esterne, tagliare le punte , eliminare la barba interna e ricavare anche la parte più tenera dei gambi; tagliarli a pezzetti e sciacquarli in acqua acidulata col limone.
Lavare, sbucciare, tagliare a tocchetti le patate e posarle in una ciotola coperte di acqua. Preparare un tritato di cipolla, sedano, carota, peperoncino e fare dorare il tutto nell’ olio, a fuoco lento, in un tegame capiente e possibilmente antiaderente. Quando il soffritto risulterà morbido aggiungere i carciofi e le patate scolati dall’ acqua di risciacquo. Farli rosolare per qualche minuto mescolando spesso poi aggiungere i pomodori pelati e tagliuzzati . Coprire il tutto con 1/2 litro circa di acqua e lasciare cuocere a fuoco medio, a tegame coperto, finché le patate risulteranno quasi cotte, quindi aggiungere i tubettini e completare la cottura per altri otto/dieci minuti circa. Aggiustare di sale, spolverare con un po’ di maggiorana e portare in tavola con una generosa spruzzata di parmigiano grattugiato.