L’ hamburger più buono si prepara in casa!

image

Gli hamburger mi piacciono molto, ma visto che quelli dei fast food mi lasciano sempre un po’ delusa, li preparo in casa e con poche sequenze accorte anche questa sorta di polpetta schiacciata all’ americana che, negli anni sessanta in Italia si chiamava “svizzera” , puo’ diventare una imagevelocissima prelibatezza !

Ingredienti per 4 hamburger:

Gr. 500 carne tritata di maiale o di manzo
Un peperoncino rosso piccante
Quattro pomodorini
1/2 cipolla grattugiata
1/2 spicchio d’ aglio grattugiato
Mezzo peperone dolce tagliuzzato
Basilico fresco oppure prezzemolo sminuzzato
Gr. 150 circa olio evo
N. 8 foglie fresche e croccanti di lattuga oppure un mazzetto di rucola
N. 8 fettine di bacon
Sale q.b.
Salsa barbecue, ketchup, maionese, senape, messicana ecc. secondo preferenze.

image

Procedimento:
Mescolare il tritato di carne a tutti gli altri ingredienti tagliuzzandoli finemente, salare moderatamente, mescolare con cura e ricavare quattro porzioni piuttosto consistenti da schiacciare e livellare tra le mani.
In mancanza di barbecue, arroventare una bistecchiera oppure una padella dal fondo antiaderente e posare gli hamburger con delicatezza, farli cuocere da un lato per cinque minuti circa poi con la paletta rigirarli e punzecchiarli con una forchetta per assicurarvi che la cottura sia uniforme, ricordando che se si usa tritato di maiale gli hamburger vanno ben cotti, mentre con il manzo la cottura dipende dal gusto personale.
Rigirarli ancora per un paio di volte quindi posarli, insieme ad un giro della salsa preferita, nelle ciabattine di pane fresco tra due foglie di lattuga oppure con un ciuffetto di rucola.
Per hamburger dal gusto più intenso, rosolare in un padellino le fettine di bacon finche’ si saranno accartocciate su stesse diventando leggermente croccanti sui bordi ed unirne un paio in ogni panino !

image