Insalata di riso rosso ( potente regolatore del colesterolo)

 

Insalata di riso rosso

Insalata di riso rosso

image

Il riso rosso e’ un riso integrale a pericarpo rosso che ben si presta alla preparazioni di contorni, zuppe  ed insalate. Ha un sapore intenso e ricco ed è un potente coadiuvante per il controllo dell’ accumulo di colesterolo nel sangue. Questa che propongo è un’ insalata fresca e semplice,  e gustosa, consigliabile per le calde giornate estive.

Ingredienti:
Gr. 300 riso rosso integrale
N. 1 cipolla rossa fresca
N. 1 cetriolo piccolo
N. 5 pomodorini
Un ciuffetto di basilico
Gr. 100 olive nere dolci
Gr. 100 olive verdi
Un cucchiaino di curry (facoltativo )
Gr. 150 olio evo
Un cuore di sedano
Un peperone piccolo e carnoso
Gr. 100 fagiolini lessati
Gr. 150 petto di pollo o di tacchino
Procedimento:
Lessare il riso per 45/50 minuti ed in attesa che cuocia, grigliare il petto di pollo, passarlo nel curry con un filo di olio e tagliuzzarlo con le forbici direttamente nella ciotola destinata a contenere l’ insalata; aggiungere le olive snocciolate, la cipolla fresca grattugiata, i peperoni , i fagiolini , il sedano, il basilico,il cetriolo e i pomodorini. Salare moderatamente e condire con metà dell’ olio. Scolare il riso, lasciarlo intiepidire ed unirlo a tutti gli altri ingredienti e terminare e condire il tutto con il restante olio evo. Una bella mescolata e subito in tavola.
Io lo propongo come piatto unico perché nutrizionalmente contiene davvero tutto : vitamine,rotei e, sali minerali e carboidrati, tuttavia spesso è utilizzabile anche come contorno