Frittata con erba cipollina, zucchine e scamorza al profumo di menta

 

image

Ingredienti per 4/5 porzioni:

N. 8 uova
N. 4 zucchine
Un ciuffo di prezzemolo
Qualche foglia di menta fresca
Un ciuffetto di erba cipollina fresca
N. 2 spicchi di aglio
Gr. 150 latte intero o panna da cucina
Gr. 80 pane grattugiato
Gr. 100 formaggio grattugiato
Gr. 100 scamorza
Olio evo, sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità, tagliarle a rotelle e friggerle a fuoco vivo con gli spicchi di aglio interi, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in una ciotola capiente rompere le uova ed aggiungere il latte oppure la panna, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti, l’ erba cipollina tagliuzzata, le foglie di menta, sale e pepe q.b.

Quando le zucchine saranno leggermente dorate e morbide salarle leggermente, liberarle dall’ olio superfluo con un cucchiaio forato, eliminare gli spicchi di aglio, lasciarle intiepidire e versarle nel composto di uova.
Coprire il fondo di una padella anti aderente di 22/23 cm. circa con olio evo, scaldarlo e versare il composto di uova e zucchine. Lasciar rapprendere il tutto a fuoco vivo per qualche minuto piegando leggermente la padella da un lato e dall’ altro per agevolare la cottura della maggior parte del composto, poi diminuire la fiamma. Quando la superficie avra’ raggiunto una compattezza accettabile e comunque tale, da assicurare un capovolgimento agevole, girare la frittata su un piatto o su un coperchio ( io uso un coperchio ) e farla scivolare di nuovo nella padella, Concludere la cottura a fuoco lento per altri dieci minuti circa e per controllare se la frittata e’ ben rosolata anche dall’ altra parte, sollevarne con delicatezza un lato con un angolo della paletta.