Contorno di peperoni alla paesana

 

image

 

I peperoni sono sempre eccellenti per loro natura, se poi si utilizzano i peperoni calabresi rotondi e polposi e si preparano con questa ricetta semplice, stuzzicante e molto appetitosa funzionano sia come contorno che come antipasto ed un panino bello caldo e fragrante, farcito con questa delizia, vi farà leccare i baffi !
Ingredienti:

N. 12 peperoni calabresi rotondiimage
Gr. 200 olio evo
N. 5 filetti di acciughe
Gr. 70 capperi dissalati
Un ciuffo di prezzemolo
N. 2 spicchi di aglio
N. 1 peperoncino fresco oppure pepe nero
Gr. 100 olive nere o verdi
Sale q.b., (se necessario)

Procedimento:

Lavare i peperoni, liberarli dal picciolo e dai semini interni, adagiarli in una pirofila antiaderente e passarli al forno per 20 minuti circa e comunque finché si saranno raggrinziti ed arrostiti.
Spegnere il forno, coprirli con un foglio di carta di alluminio e lasciarli così per qualche minuto, ovvero il tempo necessario per preparare il condimento.
In un contenitore da frigo, possibilmente di vetro, versare l’ olio ed aggiungere gli spicchi di aglio interi, il peperoncino fresco tagliuzzato, il prezzemolo ed il basilico sminuzzati, i filetti di acciuga , i capperi dissalati e le olive snocciolate.
Togliere la pellicina esterna dei peperoni, dividerli in due o tre pezzi ed adagiarli nell’ intingolo di olio appena preparato. Mescolare con cura il tutto, eventualmente aggiungere una spruzzata leggera di sale e lasciare ad insaporire il tutto, almeno per mezz’ora, a temperatura ambiente .
Nel caso in cui dovessero avanzare, cosa abbastanza difficile, si conservano in frigo, coperti con con la pellicola per alimenti, anche per due / tre giorni.

image