Biscotti allo zafferano con mandorle intere ( ideali con il the, con la cioccolata calda o con il cappuccino, ma da provare anche con un buon vino da dessert )

 

image UY
image

Soprattutto d’ inverno amo fare uno spuntino nel pomeriggio con una bevanda calda e naturalmente i biscotti o una fetta di torta vanno al seguito. Oggi volevo preparare qualcosa di nuovo utilizzando ciò che avevo in casa e mentre controllavo le risorse della dispensa sono stata ispirata da una confezione di bustine di zafferano abruzzese che conservavo religiosamente da un po’ di tempo ed il resto è venuto da solo. Ho imbastito una ricetta piuttosto semplice e mi sono stupita anch’ io dell’ ottimo risultato!

Ingredienti:

Gr. 75 burro
N. 1 bustina di zafferano in polvere
Gr. 250 farina 00
Gr. 175 zucchero
Gr. 8 lievito vanigliato per dolci
Scorza grattugiata di mezzo limone
Gr. 100 mandorle intere
Un pizzico di sale
Farina q.b. per spolverare il piano da lavoro

Procedimento:

Sbattere per bene con le fruste le uova intere insieme ad un pizzico di sale ed alla buccia grattugiata del limone, poi aggiungere a filo il burro fuso con la bustina di zafferano.
Mescolare farina, zucchero e lievito, setacciare ed unire a cucchiaiate al composto di uova e burro. Si otterrà un impasto piuttosto denso ed appiccicoso che con la paletta bisogna trasferire su un ripiano da lavoro abbondantemente coperto di farina. Aggiungere le mandorle ed avvolgere l’ impasto in due o tre rotoli da posizionare con delicatezza in una pirofila coperta da un foglio di carta da forno bagnato di acqua e ben strizzato. Cuocere in forno per trenta minuti a 175 gradi circa. Sfornare, lasciare intiepidire e tagliare con un coltello a lama seghettata in rettangoli oppure in quadratoni o losanghe.

image

 

image

Un pensiero su “Biscotti allo zafferano con mandorle intere ( ideali con il the, con la cioccolata calda o con il cappuccino, ma da provare anche con un buon vino da dessert )

  1. Ken

    When I initially left a comment I seem to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on every
    time a comment is added I get 4 emails with the same comment.
    There has to be an easy method you can remove me from that service?
    Appreciate it!

I commenti sono chiusi.