Filetto di maiale con fichi caramellati

Un piatto di grande effetto, perfetto per la fine dell’estate quando si trovano fichi maturati sulla pianta e di ottima qualità. L’ideale è avere la fortuna di poter reperire i frutti dalla pianta e utilizzarli immediatamente.

La ricetta è di facile realizzazione ma i passaggi devono essere abbastanza rapidi e precisi, soprattutto per la cottura della carne.

INGREDIENTI  per 4 persone

1 filetto di maiale – 500 gr. circa;

5 fichi;

1 bicchiere e mezzo di vino rosso fermo e corposo;

1/2 cucchiaino di zucchero di canna;

5 grani di pepe;

sale;

scorza di arancia;

olio evo.

Tempi: 30′

Procedimento

Dal filetto di maiale intero, taglia otto fette spesse circa 2 cm.

Pela un fico e taglialo in quattro parti. In un pentolino intiepidisci un filo di olio, aggiungi in vino ed alza la fiamma per portare ad ebollizione. Appena inizia a sobbollire, aggiungi il fico tagliato e schiaccialo un po’ con la forchetta, la scorza di arancia, i grani di pepe e lo zucchero di canna ed un pizzico di sale.

Mentre i sugo si addensa, in una pentola antiaderente sufficientemente ampia da contenere tutti i filetti, versa un filo di olio e scalda. Quando l’olio inizierà ad incresparsi, rosola i filetti girandoli da entrambe le parti e aggiusta di sale.

Dopo una decina di minuti, aggiungete ai filetti il sugo di vino ristretto e filtrato. Lascia.insaporire per circa cinque minuti. Nel frattempo lava delicatamente i quattro fichi, asciugali e incidili a croce in verticale. Rigira i fichi nella pentola con la carne e con un cucchiaio versa il sugo dentro il fico. Questa operazione deve essere abbastanza delicata e veloce per non rovinare il fico. Mentre caramelli i fichi, tieni rigirata la carne per  mantenerla calda da entrambi i lati.

Impiatta e servi ben caldo.