Torta al cioccolato facile e veloce

Torta al cioccolato facile e veloce

La preparazione di questa Torta al cioccolato facile e veloce e’ davvero velocissima, ci vuole piu’ tempo a leggere gli ingredienti che a farla, occorrono 30 minuti totali, tra preparazione e cottura, provate e vedrete.

Torta al cioccolato facile e veloce

Torta al cioccolato facile e veloce

Ingredienti:

  • 300 g di farina + un po’ per la tortiera
  • 200 g di burro fuso (io l’ho fuso al microonde) + una noce di burro per la tortiera
  • 240 g di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 80 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte

Per decorare la torta

  • zucchero a velo
  • Panna montata

Preparazione:

Mettere  in una ciotola capiente la farina con il lievito, aggiungete il cacao e lo zucchero a velo, mescolate un pochino con un cucchiaio di legno, unite le uova intere, il burro fuso ed il latte, continuate a mescolare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo come una crema densa, per intenderci il composto deve sembrare quasi nutella, solo un po’ più fluido, se fate fatica con il cucchiaio di legno, potete usare una frusta a mano o elettrica, ma anche con il cucchiaio viene ben lo stesso.

Imburrate ed infarinate una tortiera o uno stampo a cerniera, eliminate la farina in eccesso scuotendo lo stampo, se utilizzate uno stampo di silicone non sara’necessario imburrarlo.

Scaldate il forno a 200°C, infornate la torta e cuocete  per circa 20 minuti, controllate comunque con uno stecchino di legno per controllare se all’ interno è asciutta, potete cuocerla anche meno, in questo modo rimarrà morbida al centro, sembrerà che si farcita di crema al cioccolato.

Se dovesse gonfiarsi al centro e rompersi, non vi preoccupate e’normale, potrebbe sembrare un piccolo vulcano, ma non erutterà.

Sfornate, fate raffreddare, sformate la torta,  potete cospargerla semplicemente di zucchero a velo, oppure servirla a fette con panna montata a parte.

Qui altre ricette con cioccolato

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

4 Risposte a “Torta al cioccolato facile e veloce”

  1. Grazie mille, i complimenti fanno piacere, poi vedendo l’autore…sono rimasta un pò sorpresa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *