Tartine di polenta con cotechino e lenticchie

Tartine di polenta con cotechino e lenticchie

Tartine di polenta con cotechino e lenticchie.

Visto che al cenone di capodanno non mancano mai cotechino e lenticchie, ho deciso di trasformare questi ingredienti , molto rustici, in un finger food elegante. Potete accompagnarlo con dello spumante al melograno, ottimo abbinamento.Tartine di polenta con cotechino e lenticchie

Ingredienti per 6/8 tartine:

  • 250 gr di farina di polenta istantanea
  • 2 o 3 cucchiai di lenticchie già cotte oppure: 50 gr di lenticchie secche, 1 pezzettino di aglio, un ciuffetto di prezzemolo e mezzo cucchiaio d’olio.
  • 6 fette di cotechino già cotto
  • Olio d’oliva q.b
  • Sale
  • Peperoncino  (facoltativo)

Preparazione:

Preparate un tegame che possa contenere la polenta pronta, ungetela con un pochino di olio, questo vi aiuterà dopo a sformare la polenta.

Preparate la polenta come indicato sulla confezione, non fate troppo densa, appena pronta sistematela nel tegame livellatela con una spatola o con un coltello liscio, deve avere uno spessore di circa 2 cm.

Fate raffreddare la polenta.

Se usate lenticchie secche, sciacquatele sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola con l’aglio, il prezzemolo e l’olio e coprite di acqua fredda. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente le lenticchie, salate a fine cottura.

Mettete le lenticchie cotte in un frullatore, frullatele riducendole in crema.

Preparate dei tagliabiscotti di due dimensioni diverse della forma che preferite, io ho usato le formine a stella.

Sformate la polenta su un tagliere o su un vassoio, ricavate 6 tartine con il tagliabiscotti più grande, al centro di ogni tartina, spalmate un po’ di crema di lenticchie sopra la quale appoggerete una formina più piccola di cotechino.

Se gradite potete cospargere con un po’ di peperoncino spezzettato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *