Polpo bollito-ricetta base

Polipo bollito

Polpo bollito-ricetta base

Fare il polpo bollito sembra una cosa facile, ma più volte ho sentito a casa di mia mamma, tanti ospiti che si complimentavano per la consistenza perfetta, non gommosa e saporita suo polipo, quindi ho pensato che potesse essere utile, soprattutto adesso che pensiamo al cenone di capodanno, visto che molti lo fanno di pesce e non di carne.

Il polpo bollito si presta a numerose preparazioni, come insalata di mare, di polipo e patate, a condire risotti ecc.Polipo bollito

Ingredienti:

1 polpo grosso (1Kg-1Kg e 1/2) possibilmente congelato , anche da voi

Sale

1 cucchiaio di aceto

Preparazione:

Bollire il polpo: se il polpo è fresco, vi consiglio di congelarlo e poi procedere alla cottura da congelato, in questo modo non diventerà ne molle ne gommoso.

Sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente, mettetelo in una capiente pentola, copritelo di acqua fredda, unite l’aceto, salate non troppo, assaggerete dopo, Coprite la pentola e portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa 50 minuti, per controllare la cottura infilzate con una forchetta la parte più grossa del tentacolo, se entra facilmente, è cotto, se però non siete sicuri, potete anche staccare un pezzetto ed assaggiare.

Lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Una volta raffreddato, togliete il polpo dalla sua acqua, se non è stato pulito in precedenza, rivoltate la testa ed eliminate il suo interno, poi eliminate la pelle scura dai tentacoli, le ventose io le lascio ,ma se vi danno fastidio potete eliminarle, mettete un dito al centro del polpo ed eliminate il becco nero.

Adesso potete tagliarlo a seconda della preparazione.

Il brodo di cottura potete congelarlo ed utilizzarlo successivamente per risotti di mare o altre preparazioni a base di pesce che richiedono l’impiego di brodo di pesce o fumetto.

A Napoli viene usato anche come bevanda, servito caldo in una tazza tipo mug, con l’aggiunta di qualche foglia di prezzemolo, una spolverata di pepe e un piccolo tentacolo di polpo, mio marito ne è ghiotto, a me piace, ma mi fa uno strano effetto…allucinogeno, davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *