Pasta brisè senza burro

pasta brisè senza burro

La Pasta brisè senza burro è una versione alleggerita di una preparazione tipica della cucina francese, molto semplice da preparare, è perfetta per realizzare torte salate, tartellette di verdure, biscotti salati e stuzzichini sfiziosi.

pasta brisè senza burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 mlOlio di oliva
  • 100 mlAcqua fredda (circa)
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione della Pasta brisè senza burro

  1. Se riuscite, setacciate la farina, se usate un’impastatrice, non sara’ necessario, ma se fate l’impasto a mano, ve lo consiglio.

    Mettete la farina in una grossa ciotola, unite olio e sale, cominciate a mescolare, aggiungete solo una parte dell’acqua fredda.

    Mescolate velocemente con la punta delle dita e aggiungete altra acqua se necessario, questo impasto non va lavorato troppo, altrimenti si scalda e diventa poco lavorabile.

    Se usate un’impastatrice, vi consiglio di mettere la ciotola in frigo per circa 10 minuti prima di aggiungere gli ingredienti.

    Dovrete ottenere una bella palla liscia e compatta, una volta pronta, prima di procedere alla preparazione della ricetta finale, fatela riposare almeno mezz’ora in un canovaccio infarinato in un luogo fresco, ma non in frigo.

    Importante, non mettetela a riposare nella pellicola , come spesso viene indicato, questo perché l’impasto “suderebbe” facendo fuoriuscire l’olio e prendendo un aspetto unto e poco lavorabile…parlo per esperienza.

    Per la cottura in genere uso una temperatura di 180°C sia per le torte che per i biscotti, ma vi consiglio di regolarvi in base alle caratteristiche del vostro forno, comunque vi sconsiglio una temperatura superiore ai 200°C.

    Potete prepararla anche in anticipo, in questo caso, dopo il riposo, mettetela tra 2 fogli di carta forno, stendetela con il matterello, poi arrotolatela su se stessa con la carta.

    Si può conservare in frigo anche per un paio di giorni.

    Potrebbe piacervi anche:

    PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO

    PASTA BRISÈ INTEGRALE SENZA BURRO

    CROSTATA CON FETA E POMODORINI

    CROSTATA SALATA INTEGRALE CON CARCIOFI

  2. Seguimi anche su facebook: Stellina in cucina 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *