Pasta al forno leggera con verdure

pasta al forno leggera

La Pasta al forno leggera con verdure e’ una sorta di ripiego, visto che volevo preparare la Pasta al forno con zucchine e mozzarella, ma mi sono accorta di avere poche zucchine, cosi’ ho provato ad aggiungere le carote, ottimo risultato per una pasta buona che, volendo puo’ diventare anche leggera sostituendo la besciamella con besciamella light.pasta al forno leggera

Pasta al forno leggera con verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta corta, io ho usato i tortiglioni rigati
  • 400 g di zucchine
  • 300 g di carote
  • 1 cipolla piccola
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Qualche foglia di basilico
  • 150 g di mozzarella o mozzarella ligt*
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe
  • 1 L circa di besciamella light o besciamella classica o besciamella all’olio

Preparazione:

Mettete a scolare la mozzarella.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con un coltello, lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili.

Spuntate le carote, pelatele e tagliate anche queste a rondelle sottili.

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, rosolateci dentro la cipolla per un paio di minuti, aggiungete le carote  e le zucchine, mescolate, unite 2 cucchiai di acqua, salate, pepate,  coprite e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio masso, non devono colorirsi.

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta.

Lavate e d asciugate il prezzemolo ed il basilico, tritateli insieme, quando le zucchine  e le carote saranno cotte dovrete unire questo trito.

Tagliate la mozzarella a fettine.

Quando l’acqua bolle salatela e versatevi la pasta, cuocete per metà del tempo indicato sulla confezione, in questo modo, terminerà la cottura in forno e la vostra pasta al forno leggera con verdure risulterà comunque bella al dente.

Se la besciamella l’avete preparata in anticipo, scaldatela un pochino, oppure frullatela con un frullatore ad immersione, la pellicola che si crea sparira’ e tornera’ lucida.

Scolate la pasta, se c’entra mettetela nella padella con le verdure per condirla bene, altrimenti rimettetela nella pentola in cui l’avete cotta e versate su le zucchine e le carote, mescolate bene in modo da condirla uniformemente.

Preparare l’infornata:

Ungete una pirofila da forno con un po’ di olio, fate uno strato con metà della pasta, coprite con metà mozzarella e uno strato di besciamella, aggiungete il resto della pasta, ancora mozzarella e finite con la besciamella rimasta.

Scaldate il forno a 200°C, infornate e cuocete per circa 15 minuti.

Sfornate e fate riposare qualche minuti prima di servirlo, se lo mettete subito nei piatti, avrà un aspetto meno compatto.

*NOTA VEGETARIANA

Se la pietanza viene preparata per ospiti vegetariani, scegliete formaggio senza caglio animale, cliccando QUI, trovate una lista di formaggi con caglio di provenienza non animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *