Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Con l’abbinamento broccoli e salsiccia non si sbaglia,quindi perche’ non mettere questi saporiti ingredienti in una pasta al forno? Sicuramente non si puo’ dire che sia un piatto leggero, ma in compenso e’ tanto goloso.Pasta al forno broccoli e salsicce

Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione della pasta al forno broccoli e salsiccia:

Lavate i broccoletti e tagliateli a ciuffetti piccoli. Portate a bollore abbondante acqua salatela con sale grosso e scottateci i broccoletti per circa 10 minuti, assaggiatele, devono rimanere al dente, altrimenti potrebbero disfarsi troppo e diventare una crema.

Scolatele con un mestolo forato in modo da tenere da parte l’acqua in cui cuocerete la pasta, mettete subito in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura.

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con mezzo spicchio d’aglio, aggiungete le verdure e fate saltare per circa 5 minuti, salate e spegnete la fiamma.

Eliminate la pelle dalla salciccia, sbriciolatela e cuocetela per pochi minuti in una padella con un filo di olio, aggiungetela ai broccoletti.

Portate nuovamente ad ebollizione l’acqua dei broccoletti e cuocete la pasta molto al dente, quasi cruda, io la cuocio per la metà del tempo indicato sulla confezione, scolatela e versatela nella padella con le verdure, mescolate molto delicatamente per non disfare broccoli.

Aggiungete la besciamella e mescolate ancora, se avete preparato voi la besciamella e si è formata sopra una pellicola, frullatela velocemente con un frullatore ad immersione, diventerà di nuovo lucida.

Per le paste al forno io faccio una besciamella abbastanza liquida, in questo modo la pasta continua la cottura in forno e rimane al dente.

Ungete con olio una pirofila anche sui bordi, mettete la pasta ben condita nella pirofila

e completate con un’ abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Accendete il forno a 200°,quando sarà ben caldo infornate la pasta e cuocete per circa 20 minuti.

Sfornate la pasta al forno broccoli e salsiccia, fate riposare per almeno 5 minuti e servite.

Se vi piace trovate la stessa ricetta in chiave vegana,cioe’ la  Pasta al forno con verdure d’inverno.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

 

2 Risposte a “Pasta al forno con broccoli e salsiccia”

  1. Ciao, vorrei fare questa ricetta ma devo farla per una 20ina di persone…. E devo Farla in anticipo, posso integliare e poi congelare? Mi conviene prima cuocerle e poi congelarle, o mettere in freezer da crude? Grazie!

  2. Ciao, assolutamente si, ti consiglio di congelare subito appena integli, però, non infornarle da congelate, potrebbero rimarere ghiacciate al centro. Inoltre, meglio lasciare la pasta parecchio al dente. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *