Mini torrette di patate e salmone

Mini torrette di patate e salmone

Le mini torrette di patate e salmone sono un finger food insolito, adatto per un buffet in piedi o anche come aperitivo o antipasto per una cena di pesce.

Carini da vedere e gustosi da mangiare, nessuno gli resisterà, anche per il gradevole profumo di origano che sprigionano.

torrete-di-patate-e-salmone

Mini torrette di patate e salmone – Finger food

Ingredienti per 6 mini torrette:

  • 1 patata grossa
  • 100 g di filetto di salmone tagliato sottile o trancio
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Origano essiccato
  • Olio q. b.
  • Sale

Preparazione:
Sbucciare la patata, tagliatela a fettine di circa 2 o 3 millimetri di spessore. Lavate bene le fette sotto l’acqua corrente, scolatele  e asciugatele con un canovaccio pulito.
Anche il salmone deve avete lo stesso spessore, se così non fosse affettatelo voi. Se usate un trancio surgelato,vi consiglio di non farlo scongelare e di tagliarlo con un coltello seghettato, quando congelato è più’ facile avere in taglio perfetto.
Con un piccolo coppapasta, o un taglia biscotti ricavate dei piccoli dischi dalle fettine di patata e da quelle di salmone, dovrete ottenere 18 dischi di patata e 12 di salmone. Conservare gli avanzi potrebbero servirvi per altre preparazioni, ad esempio ricette con patate o ricette con salmone.
Una volta preparati tutti i dischi sia di salmone che di patate, foderate una placca da forno o una teglia con carta forno, spennellatela con poco olio.

Salate appena le fettine di patata.

Componete le torrette: disponete 6 dischi di patata sulla carta forno, aggiungete su ognuno un po’ di origano e di parmigiano grattugiato, coprite con i dischi di salmone, sovrapponete i dischi di patate e continuate ad alternare gli ingredienti, terminate con un dischetto di patata, origano e parmigiano.

Scaldate il forno a 180/200° C, infornate le torrette per circa 10/15 minuti, infilatele con uno stecchino di legno e servite.

2 Risposte a “Mini torrette di patate e salmone”

  1. Grazie mille! A volte sapori diversi come salmone e parmigiano, danno risultati inaspettati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *