Tigelle con olio in padella senza tigelliera

Tigelle con olio

Le Tigelle con olio sono un’ interpretazione delle tigelle emiliane, uno dei tanti ottimi cibi regionali che abbiamo in Italia, di sicuro la ricetta originale sara’ differente, ma preparate in questo modo sono comunque soffici e gustose e soprattutto sono semplicissime da realizzare.Tigelle con olio

Tigelle con olio in padella senza tigelliera

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di farina 00
  • 30g di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero (10 gr)
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 250/275 ml di acqua tiepida
Preparazione delle tigelle con olio:

Mettetela farina in una terrina, mescolatevi il lievito.

Al centro del miscuglio versate zucchero, sale e olio, mescolate con una forchetta, aggiungete l’acqua poco per volta e mescolate.

L’impasto deve avere la consistenza di una pasta di pane.

Se fate l’impasto in un’impastatrice, usate solo 250 ml di acqua.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare energicamente con le mani per 10 minuti circa.

Strapazzate un po’ l’impasto per far uscire l’aria, allargandolo con i pugni, riavvolgendolo e sbattendo sul piano.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento fino a quando avrà raggiunto il doppio del suo volume (40 minuti circa).

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite di nuovo l’impasto sul piano infarinato.

Stendete con un matterello, ricavando una sfoglia di circa 1 cm di altezza. Ricavate dei cerchi con un bicchiere per la dimensione ideale delle tigelle, se poi volete farle più grandi o più piccole potete usare anche una ciotola, un bicchierino ecc.

Per non sprecare nulla, impastate nuovamente i ritagli di pasta che avanzano dopo il taglio delle tigelle, stendete di nuovo l’impasto e ricavati altri cerchi.

Le tigelle andrebbero cotte nella tigelliera, ma a me manca, come forse anche a molti di voi, quindi le cuocio in padella.

La Cottura:

Scaldate una larga padella antiaderente senza aggiunta di grassi, tenete il fuoco medio, appoggiate le tigelle ritagliate sulla padella, non mettetele troppo vicine, in cottura le tigelle crescono un pochino,  coprite con un coperchio che chiuda bene la padella, cuocetele per pochi minuti, rigirate le tigelle per farle cuocere  un da entrambi i lati, per la cottura servono 5/6 minuti, non di più.

Appoggiate le tigelle cotte in un piatto e continuate la cottura delle altre fino ad esaurimento.

Le tigelle sono buone con tutto, generalmente si consumano farcite con del lardo al rosmarino, ma sono ottime anche con  verdure di ogni tipo, formaggi salumi e anche in versione dolce farcite di nutella.

io le ho viste per la prima volta su un piccolo ricettario ricevuto insieme ad un lievito acquistato al supermercato quando ero poco più che adolescente, ho provato a farle e mi sono piaciute tanto, ora continuo a farle per la mia famiglia, ma ho apportato qualche variazione alla ricetta, che già suppongo non fosse quella originale.

 

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *