Impasto base per pizza semi integrale

Impasto base per pizza semi integrale

Impasto base per pizza semi integrale

Da quando ho cominciato ad utilizzare la farina integrale la uso per molte preparazioni, dopo la pasta brisè integrale e l’impasto per focaccia integrale, mi sono detta “Perchè non provare anche la pasta di pane?”

Così l’ho fatta, ma ho mischiato le due farine, quella bianca e quella integrale, poi ho usato lo stesso procedimento che utilizzo per la pasta di pane base.

Ora la faccio spesso per panini da riempire con ingredienti con carattere e anche per  pizze.Impasto base per pizza semi integrale

Ingredienti:

250 g di farina integrale

250 g di farina di grano tenero 00

250 ml di acqua (circa)
1 cucchiaino colmo di sale
1 bustina di lievito in polvere (dose per lievitazione veloce, se fate quella lenta, ne basterà anche 1 cucchiaino raso)

Preparazione:
Versare la farina in una zuppiera, unire il sale, il lievito senza farli toccare, aggiungere poco alla volta l’acqua.
Impastare con le mani finché l’impasto diventa compatto e potete fare una palla.
A questo punto trasferite la palla su un piano di lavoro infarinato.
Lavorare energicamente, allargando con i pugni e sbattendo più volte l’impasto sul piano per far uscire l’aria, se ne avete voglia potete anche schiaffeggiarlo, magari pensate a qualcuno che vi fa arrabbiare.

Dovete lavorarlo per almeno 20 minuti o più
Cercate di non aggiungere troppa farina, l’impasto potrebbe diventare duro.
Se necessario bagnatevi le mani e fate riassorbire l’acqua all’impasto.
Deve avere una consistenza elastica, deve staccarsi dalle mani, ma risultare un pò appiccicosa.

In un vassoio appoggiate un canovaccio ricoperto di farina. Appoggiatevi l’impasto, praticate sopra un’incisione a croce, cospargete di farina e coprire con un altro canovaccio.
Mettete in forno spento a lievitare. Dopo meno di un’ora o comunque quando la croce non sarà quasi più visibile, l’impasto sarà pronto.

Se invece optate per la lievitazione lenta: fate tutto come sopra, ma fate lievitare per un paio d’ore, poi impastate ancora il vostro impasto lievitato e rimettetelo in forno a riposare ancora per un’oretta.

Se ne fate in abbondanza, potete anche dividerla in panetti e congelarla, in modo da averla sempre pronta per voglie improvvise di pizza o altro, basterà farla scongelar, poi potrete lavorala come appena fatta, se avete tanta fretta, potete anche scongelarla in microonde, ma fate attenzione, se esagerate, potrebbe diventare dura all’esterno e difficile da lavorare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *