Gnocchetti con farina di ceci

Gnocchetti con farina di ceci

Gnocchetti con farina di ceci

Gli gnocchetti con farina di ceci, hanno una consistenza diversa da quelli di patate, sono più corposi, io non li avevo mai provati, poi mi sono ricordata di avere un pacchetto di farina di ceci comprato quasi un anno prima durante le vacanze in Sicilia, quindi ho dovuto impastare per non farla scadere 🙂Gnocchetti con farina di ceci

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina di ceci

150 g di farina bianca

200 ml di acqua circa

Preparazione:

fate intiepidire l’acqua, versate le 2 farine in una ciotola, aggiungete l’acqua poca alla volta e cominciate ad impastare, dovrete ottenere un bell’impasto consistente e lavorabile, potete trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato se siete più comodi.

Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela in un canovaccio infarinato e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Riprendete la palla staccate dei piccoli pezzi e formate dei cordoncini, tagliateli a tocchetti piccoli di circa 1cm-1cm e ½, se non volete lavorarli oltre, potete cuocerli anche così semplicemente tagliati , altrimenti potete dargli la forma degli gnocchetti nel seguente modo: preparate una forchetta, infarinatela , prendete un tocchetto di impasto tagliato, appoggiatelo sulla forchetta, schiacciatelo leggermente facendolo scivolare verso  l’estremità dei rebbi della forchetta, così otterrete uno gnocchetto carino e leggermente rigato, potete fare la stessa operazione senza la forchetta, appoggiando lo gnocchetto sul piano infarinato.

La cottura è un po’ lunga, vanno cotti in acqua bollente e salate per circa 15 minuti, in ogni caso assaggiate, il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione che gli avete dato.

6 Risposte a “Gnocchetti con farina di ceci”

  1. Mi piace tanto la farina di ceci…..posso fare gli gnocchi senza farina 00.grazie

  2. Ciao, io non li ho mai fatti solo con farina di ceci, quindi non saprei dirti come vengono, però se non vuoi usare la farina 00, puoi sostituirla con farina di grano duro “la semola”, con questa li ho fatti ed il risultato era buono.

  3. Grazie, io non l’avevo mai usata, ma ora non manca mai nella mia dispensa 🙂

  4. per forza che hanno una consistenza diversa!…le patate non ci sono proprio….!
    niente da dire contro questa ricetta che è sicuramente buonissima, ma il commento iniziale proprio non ci sta…!
    tra l’altro,volendo…si possono fare i gnocchi di patate pure con la farina di ceci al posto che la farina normale…quindi gnocchi di patate ma con farina di ceci..provare per credere…buon appetito.

  5. Ciao, ci ho tenuto a specificare che la consistenza è diversa perchè, siccome siamo abituati alla morbidezza dello gnocco di patate, volevo evitare aspettative di risultati simili 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *