Funghi arrostiti

Funghi arrostiti


Funghi arrostiti

I funghi “orecchioni”, meglio conosciuti come pleurotus, sono un idea contorno davvero gustosa, ottimi con la carne, ma anche con il formaggio, io li mangio anche da soli con tanto pane. Ottimi anche come base per altre preparazioni, come le cotolette di funghi.

Una volta conditi potete conservarlo in frigo per qualche giorno, in modo da tenerli pronti per le emergenze.Funghi arrostiti

Ingredienti per contorno per 4 persone

4 grossi funghi, 8 se piccoli

Aceto

Olio

Sale

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccolo secco

Preparazione, pulite i funghi con carta da cucina assorbente appena inumidita, strofinateli delicatamente, non metteteli sotto l’acqua.

Se i gambi sono troppo grossi  e spessi, tagliateli, ma non buttateli, potrete fare un ottimo contorno con i pomodorini.

Scaldate una piastra o una padella antiaderente, appoggiate ci sopra i funghi senza sovrapporli, schiacciate con il dorso di una forchetta, vedrete che perderanno un pro d’acqua.

Grigliateli uniformemente da entrambi i lati.

Metteteli in una ciotola possibilmente non di plastica, fateli raffreddare.

Condite mettendo prima il sale, poi l’aceto e poi l’olio.

Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo con un coltello, sminuzzate il peperoncino, tagliate lo spicchio d’aglio a pezzetti, non troppo piccolo in modo da riuscire a scartarlo.

Aggiungete il prezzemolo, l’aglio ed il peperoncino ai funghi, mescolate delicatamente e lasciate riposare almeno 15 minuti prima di servire.

Se volete conservarli, ovviamente potete farne una quantità maggiore, e metterli in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *