Focaccine semplici e veloci

focaccine semplici e veloci

Focaccine semplici e veloci

Le focaccine semplici e veloci lo sono davvero, mi era avanzata della pasta di pane, che avevo congelato, ma per non fare sempre la pizza, ho provato queste focaccine e sono proprio adatte da mangiare farcite come fossero dei panini morbidi e saporiti.

Comode anche da portare a lavoro per chi mangia fuori casa.focaccine semplici e veloci

Ingredienti per  circa 10 focaccine semplici e veloci:

800 g circa di pasta di pane base già lievitata, qui la ricetta

Olio d’oliva

Preparazione:

Se preparate voi la pasta di pane, potete dividerla in 10 panetti prima di metterla a lievitare, in questo caso appoggiate i panetti su un canovaccio pulito ed infarinato, cospargete i panetti con altra farina, coprite con un altro canovaccio e lasciate lievitare.

Se utilizzate la pasta di pane già pronta, dividetela in 10 panetti regolari, schiacciateli leggermente, se li lasciate gonfi sembreranno dei panini, devono avere una forma tonda e alta circa 1 cm e 1/2 , considerate che in cottura si gonfiano leggermente.

Coprite una teglia da forno con carta forno, spennellatela con abbondante olio, appoggiate sopra le focaccine un po’ distanziate, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e spennellate con abbondante olio, questo le renderà più morbide.

Scaldate il forno a 200°C, infornate e cuocete per circa 20 minuti, tenendo sempre presente che la cottura può variare a seconda del forno che utilizzate.

Sfornatele, fatele raffreddare appena, tagliatele a metà e farcitele come più vi piace, io le farcisco con salumi e formaggi se devo portarle a lavoro per evitare di sporcare, se sono a casa, le farcisco anche con sott’oli e formaggio che fonde, poi le passo 1 minuto nella piastra, troppo golose, ma quando sono in vena di esagerare le farcisco anche non la nutella, ovviamente in questo caso non aggiungo spezie.

Se volete aggiungere spezie, tipo rosmarino, origano ecc., vi consiglio di farlo se usate impasto fatti da voi, in questo caso potete aggiungere le spezie prima di mettere a lievitare la pasta per le focaccine semplici e veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *