Focaccia integrale ai peperoni

Focaccia integrale ai peperoni

La focaccia integrale ai peperoni oltre ad essere buona e morbidissima, ricorda quei sapori rustici di un tempo, a me personalmente fa venire in mente un localino piccolissimo che c’era dove andavo in vacanza da piccola, Marina di Camerota, il locale era a Camerota alta e utilizzava molto la fatina integrale, per pizze, focacce e gnocchi. Presto farò altre prove, intanto vi lascio questa ricetta.Focaccia integrale ai peperoni
Ingredienti per 4 persone:
Impasto integrale per focaccia morbida, qui la ricetta
2 peperoni medi del colore che preferite
2 pomodori tipo ramati
1 cipolla
Origano
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Preparate l’impasto integrale per focaccia seguendo la ricetta che trovate qui, fatela lievitare per 1 ora, mentre riposa, preparate il condimento.
Lavate il peperoni, asciugateli, eliminate il torsolo, i semi ed i filamenti bianchi interni, tagliateli a pezzi non troppo piccoli, circa 3 cm di lato.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli come i peperoni.
Pelate la cipolla e  tagliatela a fette per il lungo.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure, saltate a fuoco vivace per 2 o 3 minuti, salate pepate e aggiungete origano a piacere, mescolate delicatamente, abbassate la fiamma coprite e cuocete per circa 10 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto.
Le verdure non devono essere troppo cotte perché finiranno la cottura in forno.
Ungete la teglia con dell’olio.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta,  io la stendo con le mani direttamente nella teglia, ma potete usare un matterello.
Una volta sistemata la focaccia integrale nella teglia, lasciatela riposare ancora per 40 minuti.
A questo punto, accendete il forno a 220°C.
Bucherellate la focaccia con i rebbi di una forchetta, distribuite le verdure sulla superficie, infornate e cuocete per circa 20-25 minuti.
Consiglio sempre di regolare i gradi del forno e il tempo di cottura in base alle caratteristiche del vostro, ognuno conosce il proprio forno.
Adesso gustatevi la vostra focaccia integrale ai peperoni e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *