Cotolette di funghi

cotolette di funghi

Le Cotolette di funghi sono una valida alternativa alla classica cotoletta di carne, sono gustose e si possono preparare nella versione vegetariana o vegana.

Ovviamente sono adatte a tutti, anche ai bambini, si sa impanato mangerebbero tutto.

cotolette di funghi
Cotolette di funghi

Ingredienti per 4 persone:

Versione Vegetariana:

  • 8 grandi funghi orecchioni grigliati sconditi, se non sono grandissimi anche di più
  • 1 o 2 uova allevate a terra
  • Farina q.b.
  • Pan grattato
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva o di semi di arachidi

Versione Vegana:

  • 8 grandi funghi orecchioni grigliati sconditi, se non sono grandissimi anche di più
  • Yogurt bianco di soia non zuccherato oppure acqua e farina
  • Farina q.b. Se usate lo yogurt
  • Pan grattato
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva o di semi di arachidi

Preparazione Vegetariana:
Rompete 1 uovo in un piatto fondo, salate, pepate, battetelo leggermente con una forchetta.
Preparate un piatto piano con della farina, uno con del pan grattato ed uno vuoto.
In farinate i funghi arrostiti uno ad uno, scrollateli per eliminare la farina in eccesso, passateli nell’uovo e poi nel pan grattato, appoggiateli nel piatto vuoto.
Continuate fino ad esaurimento dei funghi, se necessario utilizzate l’altro uovo.
Mettete un pò di olio una padella anti aderente, non deve essere tanto, le cotolette non devono affondarci dentro, scaldatelo e cuocetevi le cotolette di funghi pochi minuti per lato, dovete ottenere un bella doratura croccante, non devono cuocere tanto perché i funghi sono già grigliati. Asciugatele con po’ di carta assorbente da cucina e servitele calde.

Preparazione Vegana:

Mettete lo yogurt in un piatto fondo, mescolatelo con una forchetta, in modo da renderlo omogeneo, aggiungete un pizzico di sale. Se non usate lo yogurt, versate poca acqua fredda in un piatto fondo, unite un cucchiaio di farina e mescolate velocemente con una forchetta, se necessario aggiungete altra farina, dovete ottenere un composto simile all’uovo battuto, aggiungete un pizzico di sale.

Preparate un piatto  con un bel mucchio di farina ed uno con un bel mucchio di pan  grattato. Infarinate uniformemente le i funghi uno alla volta, (se usate acqua e farina al posto dello yogurt, non sarà necessario infarinarli ),  poi passatele nello yogurt o nel composto di acqua e farina ed infine nel pan grattato, per avere una panatura perfetta versate anche del pangrattato sopra i funghi e battete delicatamente con il palmo della mano in modo da farlo aderire bene. Mettete un pò di olio una padella anti aderente, non deve essere tanto, le cotolette non devono affondarci dentro, scaldatelo e cuocetevi le cotolette di funghi pochi minuti per lato, dovete ottenere un bella doratura croccante, non devono cuocere tanto perché i funghi sono già grigliati. Asciugatele con po’ di carta assorbente da cucina e servitele calde.
Ottime con il limone come delle vere cotolette, accompagnate da una fresca insalata verde.

Le cotolette di funghi sono presenti in casa di mia mamma da circa 15 anni, da quando mia sorella è diventata vegetariana.
Mia mamma faceva spesso i funghi pleurotus, detti orecchioni da lei, arrosto conditi con l’aceto e mia sorella non li mangiava, io ne ero e ne sono ghiotta, un giorno mentre ne mangiavo uno particolarmente grande, tagliandolo ho notato che aveva la consistenza simile ad una fettina di carne, allora ho detto “mamma, perché non proviamo a fare le cotolette?”. Da allora non mancano mai da mia mamma, ne fa anche grandi quantità e le congela in porzioni singole, in caso di arrivo improvviso di mia sorella a pranzo, ovviamente non li mangia solo lei.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *