Risotto al rosmarino

Questo è un risotto dal sapore marcato e deciso di rosmarino,

che forse non piace a tutti, ma che secondo me lo rende unico e particolare.

L’aggiunta del latte nella cottura  conferisce al risotto una bella  cremosità

che nel risotto non guasta mai

DSC00386 copia.jpg

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso

un bel mazzetto di rosmarino

1 dl di latte

brodo vegetale (fatto con cipolla, carota, sedano e dado)

cipolla

formaggio grattugiato

sale

olio evo

burro per mentecare

Procedimento:

Lavare e tritare il rosmarino. Far soffriggere la cipolla con un poco di olio, aggiungere il riso

e il rosmarino e far tostare per circa 3 minuti.  Mettere il latte e farlo sfumare, regolare di sale e

portare a cottura con il brodo vegetale.  

Mentecare con una noce di burro e abbondante formaggio grattugiato.

16 Risposte a “Risotto al rosmarino”

  1. Siamo praticamente rosmarino dipendenti, tanto che la nostra pianta preferita è un cespuglio di rosmarino. Solo il profumo ci fa salire l’acquolina in bocca!
    Il risotto che hai cucinato è qualcosa di meraviglioso, come resistere davanti ad un piatto così! Luca ha già preso nota della ricetta, è lui lo chef dei risotti, il suo piatto forte!
    Baci by Sabrina&Luca

  2. Ciao,
    Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
    Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
    Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
    In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
    Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
    1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
    2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
    Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
    1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
    2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
    Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
    Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
    Ti piace questa iniziativa?
    Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
    Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
    Deborah

  3. e si sono daccoro il rosmarino rende unico il risotto, sono le cose che a me piacciono semplice ma profumati con le erbe aromatiche, io utilizzo ogni tanto per cambiare utilizzo il timo al posto del rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.