Polpettone freddo alla ricotta e verdure

Polpettone freddo alla ricotta e verdure. Buongiorno eccomi qua a lasciarvi una ricetta che reputo perfetta per la stagione e con il caldo eccessivo di questi giorni. Lo so che forse quando leggerete che deve cuocere in forno storcerete il naso e vi capisco, ma se lo fate alla sera tardi o al mattino presto non ve ne pentirete perché sarete ripagate dalla bontà quando lo mangerete a pranzo freddo. E’ un piatto leggero privo di grassi e piacerà anche ai bambini. Inoltre è bello da vedere e se è vero il detto che dice che si mangia anche con gli occhi behh qui si può anche divorare con gli occhi.

INGREDIENTI:

3 fette di prosciutto cotto abbastanza spesse

400 gr di ricotta

20 gr di polpa di maiale macinata

1 peperone rosso

2 cucchiai di pangrattato

2 uova

60 gr di grana grattugiato

2 carote lesse a cubetti

PROCEDIMENTO:

lavare e tagliare a listarelle il peperone e saltarlo in padella per circa 15 minuti con 2 cucchiai di olio, quindi frullarlo. Lavorar la ricotta con la polpa di maiale le uova e il formaggio, aggiungere la purea del peperone e 2 cucchiai di pangrattato. Salare e pepare, quindi incorporare i cubetti di carote. Foderare uno stampo da plum cake con carta forno, poi rivestirlo con le fette di prosciutto cotto. Versare la farcia di ricotta e verdure. Trasferire in forno caldo a 190° per 50/55 minuti, toglierlo da forno e farlo raffreddare prima di sfornarlo. Passare in frigo per alcune ore prima di tagliarlo a fette. Servirlo con insalatina di stagione.

E’ talmente versatile che si può utilizzare

sia come piatto unico che come antipasto

o come un piatto di mezzo per pranzi importanti.

E’ leggerissimo, anzi privi di grassi, quindi anche chi è a dieta

Si può permettere una fettina o no?

Alla prossima Luisa!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Rotolo di maiale con mortadella in foglie di bietola Successivo TORTA CIOSOTA PER QUANTI MODI DI FARE E RIFARE

Lascia un commento

*