Pisarei e fasò per Quanti Modi di Fare e Rifare

I pisarei e fasò hanno di certo un’origine antica. Risentono della consuetudine medievale di utilizzare il pane raffermo, grattato e unirlo alla più costosa farina di grano per ottenere un piatto sano e nutriente.  Per riprodurre questa buonissima ricetta la cuochina ha invitato tutte le cucine dei quanti nella casa di Elena, Lo Zibaldone culinario dove la ricetta è spiegata dettagliatamente. Io naturalmente l’ho rifatta a modo mio.

Ingredienti:

per i pisarei

200 gr di farina

200 gr di pan grattato

5/6 dl di acqua calda

Per il sugo:

1 scatola di fagioli borlotti

50 gr di pancetta a cubetti

1 mazzetto di prezzemolo pulito

1 mazzetto di basilico

½ carota

1 gambo di sedano

1 spicchio di aglio

250 gr di polpa di pomodoro

Olio evo

Sale e pepe q.b.

Procedimento per gli gnocchetti:

In una terrina mescolare la farina con il pangrattato, versarvi, poco alla volta, l’acqua calda, in quantità sufficiente per ottenere un impasto piuttosto sodo, lavorarlo energicamente. staccare un pezzetto alla volta e arrotolarlo sulla spianatoia infarinata, ottenendo un piccolo cilindro; tagliarlo a pezzettini di circa 1 cm.

Per il sugo:     

pulire cipolla, carota, sedano aglio e tritarli finemente. In un tegame mettere un poco di olio e il battuto di verdure con poco prezzemolo e basilico spezzettati e farli appassire. Quindi unire la pancetta e farla rosolare brevemente. Unire la polpa di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungere i fagioli, regolare di sale e pepe e far insaporire per ancor una decina di minuti. A fine cottura aggiungere il prezzemolo e basilico rimasti.

Cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli quando vengono a galla e condirli con sugo dei fagioli e grana grattugiato

Questa ricetta partecipa all’iniziativa della cuochina quanti modi di fare e rifare

Appuntamento al 13 novembre sempre alle ore 9 con gli Amaretti di Nicola per San Nicola nella cucina di Viviana e Nicola degli amici no-blogger della cuochina

Amaretti 1

4 Risposte a “Pisarei e fasò per Quanti Modi di Fare e Rifare”

  1. Buona domenica cara Luisa e ben ritrovata!
    Tra splendidi colori autunnali che la Natura puntualmente ci regala, eccoci giunti all’appuntamento di ottobre nella grande, meravigliosa cucina aperta, di Quanti modi di fare e rifare! Come passa in fretta il tempo, le stagioni, i mesi si susseguono a ritmo incalzante ..sembra ieri che abbiamo iniziato il menù 2016, ancora un paio di ricette e saremo pronti per iniziare quello per il 2017!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver preparato e condiviso la tua stupenda e golosa versione dei Pisarei e faso’!
    Il prossimo mese saremo dagli amici Clara e Nicola per fare Gli amaretti di Nicola. Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.