Minestra di riso arancione con zucca e carote

Qui è arrivato il freddo, scaldiamoci allora con le minestre e zuppe che fanno tanto tepore familiare. Quella che propongo oggi è una minestra di riso  buonissima, delicata, velluta e profumata al prezzemolo ma è pure tipica della stagione. Quando ho visto l’abbinamento zucca carota mi ha stupita non poco, qui è consueto fare zucca e patate. Eppure sono rimasta piacevolmente sorpresa è super buona e la carota si accompagna benissimo alla zucca; anzi a mio modesto parere è più buono il binomio zucca e carota, che zucca e patate. Perciò vi invito a provarla è pure facile da realizzare e se non vi soddisfa questa provate la zuppa di porri qui è fantastica

DSC01029 copia.jpg
Ingredienti per 4 persone:
  • 150 gr di riso originario
  • 400 gr di zucca pulita
  • 2 carote
  • 1 litro e mezzo di brodo anche vegetale
  • mezzo porro 1 mazzetto di prezzemolo
  • 30 gr di grana grattugiato
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Procedimento:

Pulire il porro. Pulire il prezzemolo e tritarlo. Tagliare la zucca a pezzettoni, pulire le carote e tagliarle a rondelle. In una pentola adatta, tagliare il porro sottile e farlo rosolare con dell’olio evo. Quando è appassito unire la zucca e farla insaporire per alcuni minuti. Quindi unire i pezzettoni di carota e insaporire ancora per alcuni minuti. Unire il brodo, regolate di sale e pepe, portare al bollore e cuocere per 30 minuti. Ora passare al mixer le verdure e unire il riso Farlo cuocere per circa 15 minuti, prima di finire la cottura, aggiungere una grattatina di noce moscata e se necessita regolare di sale. Unite anche il formaggio e mescolare bene, servire con una manciata di prezzemolo tritato.

DSC01032 copia.jpg
E’ buonissima! Scalda l’inverno!

10 Risposte a “Minestra di riso arancione con zucca e carote”

  1. @ Giusy mi spiace per tua figlia spero che si rimetta presto
    @ Sara hai rgione fa freddissimo
    @ Simo questa minestra scalda veramente tutto
    @ manifra infatti danno neve per venerdì
    @ Sabrina è Luca vedo che anche da voi il freddo non scherza entrambe queste zuppe sono l’ideale
    @Barbara è buonissima vero?
    @ Laura corro a vedre maggiori info
    giazie a tutte

  2. Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”.

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

  3. Anche qui è arrivato il freddo, i vetri delle finestre sono perennemente appannati e abbiamo aggiunto una trapunta nel letto! Niente di meglio di una zuppa, la zucca piace solo a me, quindi ripiegherò su quella ai porri, ma sono convinta che l’abbinamento zucca-carota sia eccellente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  4. Anche qui è arrivato il freddo, i vetri delle finestre sono perennemente appannati e abbiamo aggiunto una trapunta nel letto! Niente di meglio di una zuppa, la zucca piace solo a me, quindi ripiegherò su quella ai porri, ma sono convinta che l’abbinamento zucca-carota sia eccellente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  5. eh si!!! il freddo stamattina c’era eccome! e l’ho sentito appena ho messo il naso fuori dalla porta di casa!!
    deliziosa questa minestra…ideale per queste serate gelide!! un bacione!

  6. Anche qui fa freddissimo e questa zuppa o minestra che dir si voglia mi sa che riscaldi anche il cuore e siccome mia figlia non sta neanche troppo bene questa sera la faccio!!!
    Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.