Gnocchi di melanzane

Anche questa ricetta spunta fuori da una ricerca minuziosa sul come consumare ciò che l’orto casalingo produce, mi piace l’orto di casa perché i suoi frutti hanno sapori e profumi unici ma……ma c’è un piccolo neo…. quando è il momento del raccolto di un determinato prodottoti ritrovi a dover far fronte emergenza:  come lo cucino oggi, che ne faccio?……..come lo conservo?……ma perché sono così tanti? ed ecco che dopo emergenza zucchine arriva emergenza melanzana e dopo le varie conserve….dopo la parmigiana che posterò in futuro…. dopo le varie caponate…..dopo le polpettine….e dopo….ecco che i miei occhi cadono su questi gnocchi che mi lasciavano perplessa….ma dopo averli provati consiglio a tutti di provarli perché sono buonissimi delicati e tenerissimi…

1977188467.jpg
Ingredienti per 4 persone:
  • 800 gr di melanzane di medie dimensioni
  • 150 gr di farina
  • 60 gr di grana grattuggiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 uovo
  • sale e pepe
Per il condimento:
  • 600 gr di pomodori maturi e sodi
  • 5 foglioline di basilico
  • mezza cipolla
  • olio sale e pepe q.b
Procedimento:
Spuntare le melanzane, lavarle, dividerle a metà nel senso della lunghezza metterle in una terrina e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando sono pronte togliere la polpa con un cucchiaio e farla asciugare ancora un poco in una padella antiaderente mescolando ogni tanto, versarla in una terrina e farla raffreddare. Setacciare la farina, mettervi al centro la polpa di melanzana,  l’uovo, il formaggio grana, il basilico lavato e tritato, un pizzico di sale e pepe e impastare rapidamente. Formare dei bastoncini dello spessore di circa 1,5 cm, arrotolarli sopra la spianatoia infarinata, e tagliarli a tronchetti di circa 2 cm, distribuirli sulla spianatoia ben separati e infarinati. Per il condimento far soffriggere la cipolla tagliata finemente con dell’olio,aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzettoni, far cuocere per circa 30 minuti regolare di sale e pepe e aggiungere il basilico tagliuzzato. Tuffare i gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione, appena vengono a galla scolarli e condirli con la salsa di pomodoro e abbondante formaggio grattugiato.
Note: anche qui mi sento di fare alcuni commenti il piatto è buonissimo da provare
ma lunghino da preparare…ci vogliono almeno 3 orette perciò lo consiglio
come piatto della domenica……ma assolutamente da fare…
con questa ricetta partecipo alla raccolta de
gnocchi_e_quenelle.jpg

10 Risposte a “Gnocchi di melanzane”

  1. Ciao soleeluna, eccomi a sbirciare il tuo blog, che mi sembra molto carino…..sigh, tra un po’ non sara’ piu’ tempo di melanzane (si lo so che sono in vendita tutto l’anno, ma non e’ la stessa cosa..), questi gnocchi sono molto interessanti!!!! Ciao! 🙂

  2. Conosco bene l’emergenza zucchine, un po’ meno quella delle melanzane perchè nell’orto non ne ho… però le comprerò presto perchè devo assolutamente provare questi meravigliosi gnocchi che hai fatto! Brava, ti faccio i miei complimenti!!!

  3. è una ricetta nuova anche per me,brava Luisa dai sempre ricette nuove e innovative…mi copio la ricetta e prima che finiscono le melanzane, faro gli gnocchi..un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.