Chiacchere salate per Quanti Modi di Fare e Rifare

Chiacchiere salate la ricetta che le cucine dei quanti sono oggi impegnate a presentare nelle molteplici variazioni del fare e rifare. Ci  siamo già catapultate nel clima carnevalesco, anche se abbiamo appena finito i bagordi delle festività natalizie e di fine anno.  Il calendario solare non ci lascia scampo, il carnevale incombe a inizio febbraio e non c’è tempo da perdere perché è qui dietro l’angolo. La cuochina non ha di certo perso tempo e come prima ricetta dell’anno ha proposto le chiacchiere nome che a carnevale ricorre spesso nelle classiche versioni dolci e fritte. Ma proprio qui sta la sorpresa mascherata le chiacchiere in questione non sono dolci ma bensì salate e ideate da Paola del blog Cioccolato Amaro.. Ho seguito la ricetta originale senza variazioni,  sono buonissime.

SIngredienti:
350 gr di farina 0

2 cucchaini di lievito per torte salate
2 uova
40 gr di olio di semi di arachidi
80 gr di formaggio grattugiato
potete scegliere tra pecorino,parmigiano
o altro a vostro piacere
100 gr di birra chiara
se il formaggio non è troppo salato
un pizzico di sale
Procedimento:
in una ciotola versate la farina sui lati formaggio e sale al centro uova, formaggio, lievito, birra si sentirà sfrigolare iniziate a lavorare le uova prendendo man mano la farina intorno
formate un panetto con il mattarello stendete tagliate a pezzi al centro praticate due tagli in forno a 180° per 15 minuti, io ho usato la modalità ventilato.

Sono buonissime, anche se come chiacchiere preferisco la versione tradizionale dolce, le rifarò di certo e tra gli ingredienti aggiungerò un pò di rosmarino per poi gustarle con una bella fetta di salame. Grazie Paola per averle ideate. Appuntamento il 14 febbraio con le Graffette di patate dal blog La cucina di Anisja

Questa ricetta partecipa all’iniziativa della Cuochina de Quanti modi di fare e rifare

Buona domenica Luisa

7 Risposte a “Chiacchere salate per Quanti Modi di Fare e Rifare”

  1. Carissima…buona domenica e buon anno!!
    Con questa fantastica ricetta tipica di carnevale, oggi iniziamo il nuovo menù 2016 della Cuochina!
    Anche quest’anno ci divertiremo moltissimo a girare il mondo per fare e rifare prelibate golosità, tutti insieme con allegria e tanta voglia di scoprire nuovi sapori ed incontrare nuovi amici!
    Anna e Ornella ti ringraziano di cuore per la meravigliosa versione che hai condiviso nella nostra grande cucina internazionale!
    Ci ritroveremo il 14 di febbraio per preparare le buonissime Graffette di patate di Anisja.
    Ti aspettiamo, alla prossima

    Un abbraccio
    Cuochina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.