Brioche rustica

Buona giornata! Quanto tempo che è passato dall’ultima ricetta postata. Non ho scuse al riguardo, ma posso assicurarvi che il periodo no che vi avevo già parlato è sempre presente, e questo non mi aiuta a essere serena e gioiosa. Comunque qualcosina ho cucinato giusto per assecondare la gola. Mi perciò preparata questa super buona brioche salata che avevo visto un po’ di tempo da Imma, e che lei aveva visto dalla Precisina dei blog. Che vi devo dire è DIVINA non ho parole per descrivere la sua morbidezza che è rimasta tale anche giorno dopo sebbene mi sia dimenticata di metterla in un sacchetto per alimenti, ma mi sia limitata a coprirla con un canovaccio.

DSC01411 copia.jpg
 

Brioche rustica

Copiata da Imma

  • Ingredienti:
    stampo ad anello da 24 cm di diam.
    (Ma io ho usato uno da 26 cm ed è uscita alta lo stesso)
    350 gr di farina 00
  • 100 gr di gruviere a dadini
  • 100 gr di mortadella a dadini
  • 50 gr di burro fuso
  • 3 uova medie (le mie erano piccole ne ho messe 4)
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • burro per lo stampo

Procedimento:
Sciogliete il cubetto di lievito in mezzo bicchiere d’acqua
 tiepida ed unitevi lo zucchero e 50g di farina; lasciate lievitare per una mezz’oretta. Aggiungete via via gli altri ingredienti  (formaggio e mortadella alla fine), formando una pasta morbida. (quasi appiccicosa) Versate l’impasto direttamente nello stampo imburrato e infarinato e lasciate lievitare per circa 1 ora e 1/2 (dipende molto dalla temperatura, nel mio caso in poco meno di un’ora era già raddoppiato e pronto da infornare). Cuocete, quindi, in forno già caldo a 160°C per 20-25 minuti (nel mio caso, forno elettrico ventilato a 160 gradi, per 25 minuti; dovrà risultare bello gonfio e dorato, magari fate anche la prova stuzzicadenti). Sfornate, lasciate intiepidire su una gratella (o fate raffreddare completamente) e servite.

DSC01420 copia.jpg
Sofficissma e buonissima!
Adatta a mio avviso anche
per le festicciole estive dei bambini,
o ad essere preparata per un buffet
in campagna….o ad essere portata
nei picnic…. 

9 Risposte a “Brioche rustica”

  1. le torte salate le adoro…però mi piacciono più piene di imbottitura:-)…anche io sto poco sul blog…non c’è un motivo preciso…è semplicemente un periodo no:-) un bacione grande e prova a rifarla e raddoppia l’imbottitura….poi fammi sapere:-)
    annamaria

  2. le torte salate le adoro…però mi piacciono più piene di imbottitura:-)…anche io sto poco sul blog…non c’è un motivo preciso…è semplicemente un periodo no:-) un bacione grande e prova a rifarla e raddoppia l’imbottitura….poi fammi sapere:-)
    annamaria

  3. Spero proprio che il tuo momento no passi in fretta e tu possa tornare in forma e serena!!!!
    LA brioche è divina davvero…un bacio cara!!!

  4. @ Tittina provala è buonissima ma sopratutto sofficissima
    @ Simo si hai fatto propro tutto in rima
    @ Ornella beh se le finisci subito è….perchè sono buone
    @ per tutti felice weekend Luisa

  5. Buonissima! Mi piacciono moltissimo queste brioche rustiche ma non le faccio spesso perché altrimenti le finisco subito… anche le briciole! Bellissima ti è riuscita proprio bene! Buona serata, ciao!

  6. bellissima questa ciambella salata..quasi quasi la faccio per sabato sera che festeggiamo i 60 anni di Tonino…ora sembra che le cose vadano meglio..speriamo bene….grazie mille per tutto e un bacione Tittina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.