Biscotti al caffè con cacao

In questo periodo mi va di fare i biscotti. Non chiedetemi il perché…non vi so rispondere e non mi so rispondere ho sempre odiato fare i biscotti lo consideravo un lavoro lungo, sporcano di più la cucina ecc….Ora invece ho voglia di fare solo quelli, sarà  che ho sempre voglia di qualcosa di dolce e i biscotti sono un valido sotterfugio per sentirsi meno in colpa cioè è più piccolo e mangi meno calorie. Questi sono i miei biscotti al caffè e da brava golosa ho unito al caffè anche un cucchiaio di cacao che dirvi sono una goduria….il caffè macinato è così perfettamente esaltato…ed invece di uno se ne mangiano due, tre… addio sotterfugio…..

cucina 004 copia.jpg
Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di caffè macinati
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito
Procedimento:
In terrina miscelare la farina con il burro, aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito, i cucchiai di caffè, di cacao e impastare come una normale pasta frolla.
Foderare con carta forno la placca del forno, formare delle palline grosse come una noce disporle ben distanziate (cuocendo lievitano) sulla placca.
Infornare a 180° (forno caldo) per circa 30 minuti.
cucina 009 copia.jpg
Inutile dirvi che sono buonissimi
con una tazzina di caffè
ed in compagnia…
se invece volete dei biscotti al caffè
speziati vi consiglio questi

20 Risposte a “Biscotti al caffè con cacao”

  1. Io adoro i biscotti e questa è proprio una ricetta adorabile: il binomio cacao e caffè lo trovo eccezionale 😉 baci

  2. cara Luisa non ho ancora il forno funzionante ma mi copio la ricetta e appena posso voglio provare i tuoi biscottini che mi sembrano molto golosi..buon we e un bacione Tittina

  3. Ti va di fare biscotti? Te lo spiego io il perché: con questo freddo bisogna volersi bene. E i biscotti fatti in casa sono un segno d’amore…. Bella ricetta, che mi appunto al volo… perché mi voglio molto bene anch’io!
    Buon fine settimana
    Sabrine

  4. Al contrario di te, il mio è un periodo no per i biscotti, i tuoi però mi hanno fatto cambiare idea!! Anch’io ho passato un periodo di apatia verso tutto, spero che a te sia passata!!!

  5. anche a me piace fare biscotti, sopratutto perchè veloci e lipuoi subito gustare 😉 Complimenti per questi che devono essere una goduria

  6. Ciao Luisa!!! sono flicissima che sei passata da me e ti ringrazio per il tuo commento!!! Visto che non ho il forno ti ruberei volentieri uno di questi biscottini… Tutto sommato siamo entrambe di Bg, quindi non mi dovrebbe nemmeno venire troppo difficile prendertene uno! 😉 un bacio e a presto
    Vale

  7. In cucina si va a periodi, succede anche a me! Non mi dispiacciono affatto questi biscottini, amo il caffè e il cacao ci sta sicuramente bene!

  8. luisa come son belli questi biscotti….io da oggi non mi concedo però più nulla 🙂 la ricetta dei biscottini la salvo…prima o poi la farò:-) un bacio e buon inizio settimana
    Annamariaq

  9. E’ vero cara Luisa, anche io vado a periodi culinari…eheheh!! Questi biscottini mi piacciono assai…un abbraccio grande e buon inizio settimana!
    P.s: come vanno le cose?

I commenti sono chiusi.