TORRONE DEI MORTI ALLA NUTELLA

img-20151031-wa0004

Oggi vi ripropongo lL TORRONE DEI MORTI ALLA NUTELLA è un dolce tipico napoletano preparato in occasione della festa di Ognissanti e dei Defunti.
E’ completamente diverso da quello classico natalizio fatto con mandorle e miele perché è un torrone al cioccolato e nocciole morbidissimo, si scioglie letteralmente in bocca come un cioccolatino.
Mi raccomando però di usare cioccolato di buona qualità altrimenti il sapore ne risente!
Potete divertirvi utilizzando frutta secca a piacere, chicchi di caffè, smarties o quello che preferite. 🙂

Ingredienti:

200gr di Cioccolato Fondente
500gr di Cioccolato al Latte
400gr di Nutella
150gr di Nocciole

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Con l’aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in tutto lo stampo in maniera omogenea.
Mettete lo stampo in frigo e una volta che il cioccolato si sarà
solidificato, riprendete lo stampo e ripetete l’operazione stendendo ancora altro cioccolato dove vedrete che è più sottile.
In questo modo lo spessore risulta uniforme ( fate un po’ di attenzione in più ai bordi, abbondate così da non rischiare che si rompa quando estraete il torrone dallo stampo)
Sciogliete adesso sempre a bagnomaria il cioccolato al latte.
Versate in una ciotola il cioccolato caldo, aggiungete la nutella e mescolate.
Unite ora le nocciole tritate e mescolate.
Versate la crema al cioccolato nello stampo facendo attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti rischiate di sciogliere il rivestimento di cioccolato.
Mettete il torrone in frigo per 2/3 ore.
Capovolgete il torrone in un piatto da portata, tagliate a fette e servite!! 😉

Senza categoria

Informazioni su stefypelle

La mia più grande passione è la cucina. Adoro mangiare ma soprattutto cucinare, in particolar modo sono attratta da tutto ciò che è dolce. Dopo una giornata frenetica non c è cosa più bella di rilassarsi creando, sperimentando e divertendosi tra i fornelli. “Niente dice casa come il profumo di una torta sfornata”. Da quasi un anno, un po' per gioco, è nata l'idea di creare una Pagina tutta mia per poter condividere con chi ha la mia stessa passione tante nuove ricette e consigli. La caratteristica principale dei miei piatti è la semplicità. Prendo idee e spunti da tutto quello che mi circonda (web, libri, riviste). Sono assolutamente convinta che con un po’ di voglia e un pizzico di amore tutti noi siamo in grado di portare in tavola qualcosa di appetitoso e sfizioso. Potete trovare tutte le mie ricettine anche nella mia Pagina Facebook: Idee & delizie di Stefy

Precedente DITA DELLE STREGHE Successivo INSALATA DI QUINOA E MELOGRANO