POLPETTE DI MIGLIO E VERDURE

PhotoGrid_1426866443020

L’ingrediente principale di questa ricetta è il miglio decorticato.
Le POLPETTE DI MIGLIO E VERDURE sono una ricetta light, perfetta per i vegetariani ma anche facilissima da realizzare. Potrete utilizzare le verdure che più vi piacciono. E’ un antipasto sfizioso da servire magari con delle salsine oppure di un piatto unico, accompagnato da un contorno di verdure grigliate per un pasto leggero e gustoso.
Io le ho fatte al forno perché sono più leggere, ma si possono anche friggere ovviamente.

Ingredienti:

100g di miglio
1 carota, 1 zucchina (verdure miste quelle che preferite)
4 cucchiai di farina
1 cipolla
prezzemolo tritato
sale
pepe

Preparazione:

Lavare il miglio sotto abbondante acqua corrente, e farlo tostare per qualche minuto in una pentola con un po’ d’olio.
Intanto, scaldare 2 tazze d’acqua con del dado vegetale.
Aggiungere l’acqua al miglio, portare a ebollizione, e far cuocere a pentola coperta e a fuoco bassissimo per 15 minuti.
Spegnere e lasciar riposare 5 minuti (senza mescolare).
Nel frattempo, far tostare la cipolla, aggiungere le verdure tritate, e un po’ di sale.
Far cuocere per 15 minuti circa. Mescolare miglio e verdure, unire il prezzemolo e farina quanto basta per ottenere un impasto consistente.
Formare delle polpette un pò schiacciate (circa 1 cucchiaio di impasto per polpetta), passarle nel pangrattato e porle in una pirofila precedentemente unta d’olio d’oliva.
Infornare, in forno ben caldo, per circa 30 minuti. Dopo 15 minuti, girare le polpette, in modo che dorino da entrambi i lati.
Buon appetito!!

Senza categoria

Informazioni su stefypelle

La mia più grande passione è la cucina. Adoro mangiare ma soprattutto cucinare, in particolar modo sono attratta da tutto ciò che è dolce. Dopo una giornata frenetica non c è cosa più bella di rilassarsi creando, sperimentando e divertendosi tra i fornelli. “Niente dice casa come il profumo di una torta sfornata”. Da quasi un anno, un po' per gioco, è nata l'idea di creare una Pagina tutta mia per poter condividere con chi ha la mia stessa passione tante nuove ricette e consigli. La caratteristica principale dei miei piatti è la semplicità. Prendo idee e spunti da tutto quello che mi circonda (web, libri, riviste). Sono assolutamente convinta che con un po’ di voglia e un pizzico di amore tutti noi siamo in grado di portare in tavola qualcosa di appetitoso e sfizioso. Potete trovare tutte le mie ricettine anche nella mia Pagina Facebook: Idee & delizie di Stefy

Precedente CROSTATA CON BASE MORBIDA ALLA NUTELLA Successivo BISCOTTI RITORNELLI