CANNOLI DI SFOGLIA ALLE CREME PASTICCERE LIGHT (SENZA UOVA)

PhotoGrid_1428762256934

I cannoli alla crema sono il pasticcino a cui nessuno riesce mai a resistere: fateli in casa e scoprirete quando possono essere ancora più buoni!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare)
latte q.b.
zucchero q.b.

Per la crema pasticcera senza uova:

500ml di latte
100gr di zucchero
80gr di amido di mais
1 Bacca di Vaniglia oppure 1 Bustina di Vanillina

Per la crema pasticcera al cioccolato:
aggiungere agli ingredienti sopra indicati 25gr di cacao Amaro.

Procedimento:

Prendete la pasta sfoglia e ricavatene delle striscioline di circa due cm di spessore.
Ungete leggermente i cilindri dei cannoli ed arrotolatevi la pasta sfoglia, ben stretta. Spennellate con un goccio di latte la superfice del cannolo e passatelo nello zucchero.
Poggiate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare del tutto prima di togliere i cilindri, in maniera molto delicata.
Nel frattempo preparate le creme. Prendete un pentolino e metteteci l’amido di mais, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia o la vanillina e metà del latte (per la crema al cioccolato aggiungete il cacao amaro). Mescolate a fiamma bassa fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi versate il resto del latte mescolando bene
sempre a fiamma bassa. Quando la crema si sarà addensata, spegnete, lasciate raffreddare e coprite con la pellicola a contatto con la superficie della crema.
Ora passate a riempirli con le creme preparate in precedenza, una volta riempiti (con un sac a poche o un cucchiaino) potete coprire l’estremità dei cannoli con della granella di nocciole o pistacchi, mandorle a lamelle, confettini al cioccolato o come preferite!!
Conservate i cannoli in frigorifero. Prima di servire, spolverizzare con dello zucchero a velo.

Senza categoria

Informazioni su stefypelle

La mia più grande passione è la cucina. Adoro mangiare ma soprattutto cucinare, in particolar modo sono attratta da tutto ciò che è dolce. Dopo una giornata frenetica non c è cosa più bella di rilassarsi creando, sperimentando e divertendosi tra i fornelli. “Niente dice casa come il profumo di una torta sfornata”. Da quasi un anno, un po' per gioco, è nata l'idea di creare una Pagina tutta mia per poter condividere con chi ha la mia stessa passione tante nuove ricette e consigli. La caratteristica principale dei miei piatti è la semplicità. Prendo idee e spunti da tutto quello che mi circonda (web, libri, riviste). Sono assolutamente convinta che con un po’ di voglia e un pizzico di amore tutti noi siamo in grado di portare in tavola qualcosa di appetitoso e sfizioso. Potete trovare tutte le mie ricettine anche nella mia Pagina Facebook: Idee & delizie di Stefy

Precedente TORTA AI TRE CIOCCOLATI Successivo I LOVE CHOCOLATE