Tortiglioni alle melanzane primo freddo ricetta gustosa

Primo freddo semplice ed estivissimo per un estate calda ed afosa ricco di ingredienti di stagione.Un ottimo esempio di come unire pochi e semplici ingredienti possa creare un primo gustoso che conquisterà tutti a tavola. Lo ammetto , adoro la cucina per questo, tanta frutta e verdura colorata e ricette semplici semplici perfette da preparare anche d’anticipo, ideali anche per serate tra amici,  Buon appetito!

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci


INGREDIENTI:

  • Tortiglioni 500 g
  • Melanzane 2
  • Pomodori datterini 200 g
  • Olive denocciolate 80 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Origano 1 ciuffo
  • Scaglie di pecorino a piacere
  • Foglie di basilico un mazzetto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Come preparare un primo freddo semplice con le melanzane. Accostamenti leggeri e gustosi , perfetto per le giornate calde estive pasta fredda con melanzane pomodori mozzarella olive e basilico perfetto estate al sacco facile gustoso Statusmamma gialloblogs primo ricetta vegetariana food foto blog Tortiglioni alle melanzane primo freddo gustoso

© Copyright Status Mamma


PREPARAZIONE:

A parte tagliate a pezzettini anche i pomodori e mettete in una terrina con olive denocciolate,  olio sale pepe , origano, l’aglio schiacciato o tritato fine e l’origano con 6 cucchiai di olio evo.
Lasciate macerare per 30 minuti.

Intanto preparate le melanzane: Spuntate le melanzane dopo averle lavate ed asciugate e tagliate a fette  di mezzo centimetro.
Grigliate le melanzane 2-3 minuti per lato su piastra calda.
Una volta pronte  lasciamo intiepidire e tagliamo a striscioline o cubetti e unite al condimento di pomodorini e olive .
Cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata fredda seguendo i tempi di cottura sulla confezione. togliete e condite la pasta scolata e raffreddata in acqua fredda con il condimento preparato precedentemente aggiustando di sale se occorre.
Poi aggiungete anche la mozzarella tagliata anch’essa a cubetti e servite con una spolverata di scaglie di pecorino grattugiato,  pepe e foglie di basilico messe da parte per la decorazione.

Come preparare un primo freddo semplice con le melanzane. Accostamenti leggeri e gustosi , perfetto per le giornate calde estive pasta fredda con melanzane pomodori mozzarella olive e basilico perfetto estate al sacco facile gustoso Statusmamma gialloblogs primo ricetta vegetariana food foto blog

Buon appetito!

Ti possono interessare anche la RACCOLTA DI 10 PRIMI PIATTI ESTIVI, scegli il tuo preferito!

raccolta primi estate ricetta facile veloce pic nic al rientro dal mare piatto unico con verdure Statusmamma gialloblogs

Ti puo’ anche interessare una gustosa raccolta di ANTIPASTI ESTIVI 😉 perfetta per occasioni speciali e arricchire un apericena tra amici e parenti.Raccolta semplice fresca e colorata di antipasti estivi dal mio blog da preparare anche in anticipo e servire al rientro dal mare o da portare con noi

 

 

(Visited 615 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.