Tiella di patate riso e cozze alla Pugliese

Perfetto piatto unico dal profumo di mare da cuocere al forno,per le occasioni speciali e strategico da preparare anche in anticipo. Un piatto tipicamente Pugliese , precisamente di Bari e provincia di cui ho visto molte versioni ma quella che vi andrò’ a proporre è la versione tramandata dalla suocera. Quando ho detto al papi allora per domenica facciamo la Tiella, non ha esitato a farmi reperire tutto l’occorrente, anzi si è anche prodigato nella pulizia delle cozze mentre io preparavo il condimento. Non aggiungo altro, si è capito che aveva voglia di questo piatto delle sue origini? Ho approfittato di questa occasione per partecipare alla GIORNATA NAZIONALE DELLA TIELLA PUGLIESE  dove  Lorella Fabris ci spiegherà meglio questa ricetta e tutto quello che riguarda questo fantastico mondo della cucina tipica regionale Pugliese.
Di seguito la mia versione <3 Buon appetito!


Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci 


INGREDIENTI per 4 persone:

  • Cozze di Taranto 1 kg
  • Riso 250 g
  • Pomodorini 500 g
  • Patate 500 g a pasta gialla
  • Cipolle grosse 2
  • Pecorino grattugiato 3 cucchiai
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Olio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

tiella riso e cozze ricetta tipica Pugliese facile gustosa primi primo piatto unico Statusmamma Gialloblogs foto tutorial video Tiella di patate riso e cozze alla Pugliese

© Copyright Status Mamma


PREPARAZIONE: Pulite le patate e tagliatele sottili mezzo centimetro e passatele in un tegame ricoperte da acqua (cosi non si anneriscono).
A parte lavate   bene le cozze raschiando i gusci, staccando il giunco togliendo tutte le impurità.
Poi una cozza alla volta aprite con un coltello a metà lasciando la valva in un guscio mettendo da parte l’acqua che ne fuoriesce.
Mettete le cozze pronte da parte man mano.
Lavate leggermente il riso oppure mettetelo in una teglia o un tegame e ricopritelo a filo d’acqua e lasciatelo cosi fino a che non l’abbia tutta assorbita.
Tritate un ciuffo di prezzemolo , pulite uno o due spicchi d’aglio e le cipolle, tenendo a portata di mano gli altri ingredienti.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti passate all’assemblaggio della Tiella .tiella riso e cozze ricetta tipica Pugliese facile gustosa primi primo piatto unico Statusmamma Gialloblogs foto tutorial video
Partite dal fondo di un capiente tegame olenado la base , poi aggiungete le cipolle tagliate sottili e un po dei pomodorini spezzettandoli con le mani.
Condite con un po di olio, prezzemolo, sale , pepe e formaggio pecorino.
Poi mettete una fila di patate e su queste le cozze con il guscio verso il basso.
Condite anche questo strato poi ricoprite con il riso e condite con pomodoro , prezzemolo, aglio formaggio e olio.
Per finire uno strato di patate condendo sempre con pomodorini, formaggio , un filo di olio , prezzemolo , aglio.
Cospargete con mollica di pane grattugiata.
C’è anche chi aggiunge fettine di zucchine, ma non tutti propongono le zucchine in questa ricetta.
Aggiungete anche l’acqua delle cozze filtrata , pareggiate con altra acqua per la cottura fino a toccare la superficie della tiella e infornate a 220° per circa 40 minuti /60 minuti. Controllando spesso che l’acqua non si asciughi durante la cottura e aggiungendone poca alla volta.
Servite tiepido, buon appetito!tiella riso e cozze ricetta tipica Pugliese facile gustosa primi primo piatto unico Statusmamma Gialloblogs foto tutorial video

 

(Visited 12.477 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Una risposta a “Tiella di patate riso e cozze alla Pugliese”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.