Gallette di risotto al salto con schiacciatine di zucchine

Salve, questa ricetta nasce da un piatto tipicamente lombardo che nn è altro un modo per recuperare il risotto milanese avanzato , della serie non si butta mai niente. Vale anche per il riso bianco, io ho usato quello allo zafferano.
E’ a ricetta che amavo di piu quando me la facevano da piccola rispetto al un risotto normale allo zafferano. Il riso viene appiattito in padelline antiaderenti e praticamente fritto nel burro chiaro fino a farlo dorare.
La mia versione del riso al salto, cosi chiamato, con l aiuto di un coppapasta gli do una porzione piu piccola ma equivalente , una volta finita la ricetta a quella normale con un arricchimento speciale che le va a dare un colore e sapore in piu …
Possiamo prepararlo come piatto unico o come simpatico antipasto ma sostanzioso e interessante per i piu piccolini.



Ingredienti:

  • Riso alla milanese o bianco circa 500gr
  • Olio extra v. di liva q.b.

Tempo: medio
Abilita: media
[banner]
Preparazione:

  1. Questa ricetta si fa semplicemente con il riso freddo, quindi che vi sia avanzato o che avete voluto fare un risotto allo zafferano al momento la procedura è la stessa a riso raffreddato.
  2. Ho preso una padella antiaderente e ci ho fatto schiumare  su fiamma vivace circa 100 gr di burro,
  3. Ho messo un coppapasta delle dimensioni normali e con un cucchiaio ho messo a suo interno il riso, circa 3 cucchiai e livellando ho incominciato a formare delle gallette di riso una alla volta.
  4. Due minuti in cottura con il coppapasta in modo che si rapprenda bene il riso e possiamo farne delle altre allo stesso momento  nella stessa padella.
  5. Ho lasciato sul fuoco per  circa cinque minuti o almeno finchè sulla parte inferiore non si è formata una crosticina dorata, ho rigirato e uguale finchè la galletta non è diventata come una frittella unica e compatta.
  6. Con la spatolina le ho tolte  uno a uno dalla padella e passati su carta da forno e lasciati raffreddare.
  7. Con queste dosi ne vengono circa 8.
    Gallette di risotto al salto con schiacciatine di zucchinericetta status mamma riciclaggio riciclare ricetta veloce riso zafferano bianco bambini
  8. Intanto ho avuto la brillante idea di arricchire queste semplicissime gallette di riso con un altro tipo di ingrediente: Le zucchine, ingrediente base di molti miei piatti o meglio la verdurina che generalmente ritroviamo nel nostro frigorifero quasi tutto l anno che convince maggiormente il palato dei piu piccolini e ne sono andata a fare delle schiacciatine di zucchine.

Ingredienti per le schiacciatine di zucchine:

  • Zucchine 100gr
  • Grana 40gr.
  • Tuorli uovo 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.Preparazione:
  1. Ho lavato e ripulito le zucchine senza sbucciarle e con una grattugia lato a scaglie le ho grattuggiate  e poi lasciate scorrere su un cola pasta con una spolverata di sale per almeno 10 minuti.
  2. In una ciotola ho messo i restanti ingredienti poi aggiunto le zucchine sgocciolate e ho amalgamato bene tutti gli ingredienti.
  3. Poi con una padellina sul fuoco le ho cotte ala stessa maniera delle schiacciatine di riso solo qualche minuto per lato.
  4. Quindi filo d olio sulla padella antiaderente, coppa pasta in cui vado a versare il composto di uova e zucchine e lascio cuocere qualche minuto di un lato, tempo che si rapprende tolgo il coppa pasta rigiro e intanto che finisce di cuocere passo a un altra schiacciatina.
  5. Ne vengono circa 4.Gallette di risotto al salto con schiacciatine di zucchinericetta status mamma riciclaggio riciclare ricetta veloce riso zafferano bianco bambini
  6. Li ho passati entrambi su carta da forno e lasciati raffreddare per poi passare al passaggio successivo, o meglio sovrapporre due gallette di riso con in mezzo una di zucchine ma si possono servire a vostro piacere singolarmente .
    Gallette di risotto al salto con schiacciatine di zucchinericetta status mamma riciclaggio riciclare ricetta veloce riso zafferano bianco bambini

Che dire, questi piatti nascono da ricette collaudate e sperimentate dalla sottoscritta ispirate da varie ricettari di cucina cosa che mi piace molto fare, cercare, sperimentare e ricreare le ricette tipiche di una volta.

 

(Visited 361 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Una risposta a “Gallette di risotto al salto con schiacciatine di zucchine”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.