Rinfrescare il lievito madre

Si sa’, i fine settimana conciliano sempre con i lievitati sopratutto per gli appassionati come me che amano fare la pizza almeno una volta alla settimana, adorano sfornare pane e focaccie e si avvalgono l’uso del lievito madre, ecco qui di seguito tutte le istruzioni base per rinfrescare al meglio.

Dedico questo articolo in primi alla mia amica Domi del blog Domi in cucina che mi ha regalato un po’ della sua pasta madre, Nadina e sopratutto Katia che mi segue visto che la tartasso come una mamma ansiosa,  e a tutte le amiche che si sono prese un po della mia PM in modo da venire a sbirciare tranquillamente se hanno qualche dubbio…
Allora mani in pasta e diamo la pappa alla nostra pasta madre 😉


Passo passo come rinfrescare il lievito madre, lievito naturale, pasta madre, pm , Statusmamma , Gialloblogs , tutorial , con video Rinfrescare il lievito madre

© Copyright Status Mamma


Ti possono interessare anche altre ricette con IL LIEVITO MADRE  🙂

  •  seguimi anche sulla mia pagina facebook
  • Lasciami commento  qui sotto alla ricetta
  • Torna alla HOME del blog

ISTRUZIONI

Apriamo il lievito madre e copriamo con un canovaccio e lasciamo acclimare per almeno 30 minuti…
Poi togliamolo dal barattolo e pesiamo, il suo peso sarà indicativo per l’acqua e la farina.

In una terrina capiente mettiamo il lievito madre, meta’ del suo peso in acqua leggermente intiepidita e sciogliamolo in quest’ultima.

Una volta sciolta e formata come una pappetta uniamo la farina , pero dello stesso peso del lievito madre pesato 😉

Impastiamo tutto fino a formare un panetto morbido , tagliamo a croce e riponiamo nel barattolo rilavato con acqua calda e raffreddato ( Mi raccomando nessun sapone, solo acqua! )
Possibilmente oleato, facciamo acclimare 30 minuti e riponiamo in frigo dai tre ai 6 giorni, molto dipende dalla PM se vedete che al terzo giorno si affloscia dategli un po di pappa (farina di forza) buona per ricaricarla.

Piu avanti arriveranno altre indicazioni, intanto eccovi un link interessante sul lievito naturale o pasta madre da come si crea e si accudisce 🙂 Passo passo come rinfrescare il lievito madre, lievito naturale, pasta madre, pm , Statusmamma , Gialloblogs , tutorial , con video

Baci baci

(Visited 1.615 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Rinfrescare il lievito madre”

  1. Cara sonia sono franco da palermo complimenti x la sua creatività professionale.Vorei chiederle come si realizza il lievito madre. Gliene sarò olto grato .
    Grazie. Franco saporito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.