Ricetta panettone farcito al gelato facile senza cottura

Con l’arrivo del Natale e d’intorni eccomi a testare i miei piccoli esperimenti , oggi ho provato a fare un delizioso PANETTONE FARCITO GELATO , semplice e golosissimo si prepara velocemente e apporta al nostro classico panettone oltre ad altra golosità un aspetto maggiormente scenico e sfizioso da vedere con ingredienti di facile reperibilità al supermercato.
Un ottimo spunto per tante versioni, questa è una rivisitazione pero a strati di quello preparato l’anno scorso che ci è piaciuto tanto ed ho voluto provare a sfruttare in altro modo la parte interna.
Ve lo consiglio se non volete offrire il solito panettone,   da tenere in freezer e servire  all’occorrenza 🙂 .
Provare per credere!!! 😉

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci 

Panettone ricetta farcito con gelato facile veloce senza cottura dolce per Natale Statusmamma food photograpy photo giallozafferano video
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Panettone 1
  • Gelato (a piacere , io ho scelto stracciatella) 500 g
  • Cioccolato (fondente) 100 g
  • Burro 40 g
  • Panna fresca liquida (per dolci) 60 g

Preparazione

  1. Ricetta panettone farcito al gelato facile senza cottura

    PREPARAZIONE : Prendete un panettone classico e tagliate la base  calcolando due dita e mettete il disco da parte e tagliate la parte interna lasciando un centimetro di spessore cercando di non strapparla che andrete a tagliare a  fette per fare gli strati.

  2. Mettete uno strato di gelato ammorbidito, uno di panettone , uno di gelato , uno di panettone e per finire ancora di gelato. Richiudete con la calotta che avete tagliato all’inizio.
    Avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in freezer almeno 4 ore o fino al momento di essere servito .

  3. Ricetta panettone farcito al gelato facile senza cottura

    Al momento di essere servito: Ricoprite con una ganache preparata sciogliendo insieme al microonde il burro la panna e il cioccolato fondente mescolando ogni 30 secondi fino a che si sia amalgamato bene tutto. Oppure a bagnomaria dolcemente.Lasciate intiepidire ma non dategli il tempo di compattarsi, quando è ancora fluida mettete sul panettone gelato.

  4. Il panettone gelato farà compattare velocemente la ganache al cioccolato.
    Decorate a piacere.
    Io ho brinato con lo zucchero qualche rametto di ribes spennellato con un albume sbattuto con una forchetta ma potete anche decorare anche con frutta candita o semplicemente con la cioccolata.
    Il dolce è pronto, potete conservarlo anche gia coperto da cioccolato in frigo ma decorato con la frutta fresca al momento. 😉

Ricetta panettone farcito al gelato facile senza cottura

© Copyright Status Mamma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 29.278 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.