Polpettone semplice con verdure

Polpettone semplice con verdure:La ricetta è molto simile alle polpette semplici perchè poi una volta che trovo le basi di un buon piatto difficilmente lascio la strada vecchia per quella nuova, al limite la arricchisco di nuovi elementi e aggiungo nuove versioni :). Un ottimo secondo facile da preparare in anticipo e scaldare al momento adorato dai piu piccoli, la semplicità assoluta. Buono buono!

Venite a sbirciare anche la mia fanpage su faceboock! Status Mamma

INGREDIENTI PER IL POLPETTONE X 4

  • Pan carrè 3 fette
  • Latte mezzo bicchiere
  • Carne di manzo tritata 600-800gr
  • Parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Olio 2 cucchiai scarsi
  • Patate 500gr
  • Carote 300gr

Polpettone con verdura ricetta con concordo secondo Statusmamma blogGz Giallozafferano foto blog blogger tutorial ricetta cucinare bambini carne manzo carote patate al forno Polpettone semplice con verdure

PREPARAZIONE:
Togliamo dalle fette di pane la crosta se non vi piace e spezzettate in una terrina bagnando con 10 cucchiai di latte.
Lasciamo riposare un pochino e poi sbriciolando bene con una forchetta lo mettiamo al centro della carne macinata in una capiente ciotola, con parmigiano e sale.
Amalgamiamo fino a creare un composto ben omogeneo aggiungendo ancora un po di latte il tanto che basta per ammorbidirlo.Polpettone con verdura ricetta con concordo secondo Statusmamma blogGz Giallozafferano foto blog blogger tutorial ricetta cucinare bambini carne manzo carote patate al forno
Intanto accendiamo il forno a 200°.
Peliamo le patate e le carote precedentemente lavate e asciugate , raschiamo e priviamo le carote dalle estremita e tagliamo a bastoncini larghi e lunghi non troppo spessi piu di 1 cm.
Mentre le patate le tagliamo a spicchi non troppo larghi di 2 cm.
Passiamo in una bacinella con acqua man mano che le tagliamo.
Una volta pronte mettiamole in una teglia oleata con i cucchiai di olio della lista lasciando il centro per il polpettone.
Prendiamo il composto di carne e mettiamolo su un pezzo di carta da forno o alluminio e diamogli la forma allungata e arrotondata . (Solitamente mi aiuto formando una caramella incartata, poi la apro e la adagio al centro della teglia.
Lunga circa 6 cm e larga 10/12cm.Polpettone con verdura ricetta con concordo secondo Statusmamma blogGz Giallozafferano foto blog blogger tutorial ricetta cucinare bambini carne manzo carote patate al forno
Deve risultare compatto ma non duro.
Inforniamo per 30, 40 minuti, molto dipende da come piace la cottura dalla rosata alla ben cotta.
Il polpettone rilascerà un po di sugo e questo diventera bello colorito , se invece si asciugasse aggiungete intorno al polpettone di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua quel sughino ci ritorna utile.
Una volta pronto il nostro polpettone lo prendiamo stando attenti che non si spacchi e lo adagiamo su un piatto da portata.
Il sughino rimasto lo risuciamo sul fonello con 2.3 cucchiai di acquq e lo facciamo addensare e una volta pronto lo versiamo sul polpettone.

Se vi è piaciuta questa raccolta potete anche seguire i miei aggiornamenti ai seguenti link in tempo reale, siete i benvenuti! :

(Visited 697 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Polpettone semplice con verdure”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.