Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliate

Oggi vado a postarvi una pratica ricetta estiva da mettere in tavola anche con gli amici, ha un sapore cosi fresco e genuino che i vostri commensali ne restano molto soddisfatti perchè è un piatto che non appesantisce assolutamente e concilia con una bella grigliata. Pratica e veloce per niente costosa ottima per grandi e piccini. Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliate ricette estate blog cucinare foto tutorial blog primo freddo piatto
Da servire anche su un tavolo da buffet come antipasto in pratiche ciotoline.
Questa ricetta nasce da la necessita di mettere in tavola qualcosa di veloce senza stare ad accendere troppo  a lungo i fornelli con quello che solitamente si trova in frigo.Buon appetito!

Ingredienti x 4:

  • Farfalle 300gr
  • Pomodori maturi ma ancora sodi 5
  • Zucchine 2
  • Foglie di basilico 10
  • Origano una spolverata
  • Olio evo 6 cucchiai colmi
  • Sale e pepe q.b.
  • Feta 200gr

Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliate ricette estate blog cucinare foto tutorial blog primo freddo piatto ricetta cucinare foto tutorial semplice economico velocePasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliatePasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliatePREPARAZIONE:

Intanto che ho messo a bollire l’acqua sul fuoco ho iniziato a preparare il condimento per la pasta, cosa che si può anche fare con qualche giorno d’anticipo e riporre in frigo in contenitori ermetici.

Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliateHo lavato ed asciugato i pomodori, tagliati a meta e puliti dai semini li ho tagliati a cubetti non piu di mezzo cm .
Ho lavato ed asciugato le foglie di basilico e tagliato con un coltello a lama sottile e messo in una ciotola con i pomodori tagliati a cubetti e messo a macerare intanto che cuocevo la pasta con olio sale, origano e un pizzico di pepe (facoltativo).
Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliatePoi ho preso la feta e l’ho tagliata a cubetti anch’essi non più di mezzo centimetro, per riuscire a tagliarla bene senza che si sbriciola deve essere appena uscita dal frigo, ben fredda!
Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliatePoi ho puntato le zucchine, le ho lavate e tagliate sottile non più di un cm e grigliato su piastra calda con una spolverata di sale (in modo che la verdura non si attacchi) e grigliato qualche minuto per lato, il tempo che la piastra lasciasse il marchio ammorbidendo la verdura.
Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliateUna volta pronta la pasta, l’ho raffreddata sotto l’acqua corrente, scolata beneasciugando con un canovaccio pulito  e condita con il condimento di pomodori e zucchine e servito con una spolverata di feta tagliata a cubetti e decorato con foglie di Basilico.    Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliate ricette estate blog cucinare foto tutorial blog primo freddo piatto ricetta cucinare foto tutorial semplice economico veloce

Pasta fredda farfalle pomodorini feta zucchine grigliate

Mi trovate anche qui:

 

 

(Visited 811 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.