Pasta fresca fatta in casa

PASTA FRESCA FATTA IN CASA : Questo ultimo fine settimana non mi sono cimentata come mio solito con i Lievitati, bensì con la pasta fatta in casa e devo aggiungere che fare la pasta da soli è una bella soddisfazione.
Essendo alle prime armi vi farò vedere i passaggi base che ho imparato, quelli più importanti, fino ad arrivare alla riuscita della ricetta.
Pensavo fosse difficile e invece mi sono ricreduta.

L’impasto è stato fatto a mano, non vi scoraggiate, questo passaggio è a nostro favore,  in quanto il calore rilasciato dalle nostre mani aiuterà nella riuscita di un impasto elastico perfetto da stendere e modellare a nostro piacimento.

La farina migliore da usare è quella di grano duro o farina di semola, ma non è sempre semplice lavorarla.
In alternativa i libri di cucina consigliano l’uso della farina di grano tenero 00 perfetta sia per preparare sia pasta da farcire che da tagliare.

Oggi partiremo dall’impasto base iniziale e attraverso i prossimi articoli continuerò la mia avventura in questo nuovo mondo della PASTA FATTA IN CASA.

INGREDIENTI per 500gr di pasta

  • Sale 1 cucchiaino ( non è indispensabile)
  • Farina 00 350gr
  • Uova 2 grandi

Occorrente

  • Spianatoia
  • Raschietto

Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma

PREPARAZIONE:

Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia.Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma
Versiamo al centro le uova e le sbattiamo con una forchetta.
Aggiungiamo un cucchiaino di sale.

Sbattiamo le uova con una forchetta in modo da fargli incorporare man mano la farina circostante, poco alla volta.Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma

Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma L’impasto deve essere morbido , se risulta ancora appiccicoso aggiungiamo un po di farina alla volta.
Se invece ci accorgiamo che le uova non sono bastate e la farina e le uova non si sono legate abbastanza, aggiungiamo da 1 a 2 cucchiai di acqua tiepida.(vedere foto)Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma

Impastiamo l’impasto tirando con il palmo della mano allontanandolo da noi tenendolo fermo con l’altra mano.
Impastiamo per 10 minuti , con la spatola raccogliamo le briciole di farina che rimangono fuori e incorporiamole all’impasto.

Se le mani si sono troppo sporcate di farina e uova laviamole e asciughiamo bene.

Poi continuiamo per altri 5 minuti , alternando le mani e facendo peso dal corpo no dalle braccia,
fino a che sulla pasta non si formano come delle bollicine, dovremo esserci.

Se occorre per non far attaccare la pasta al piano di lavoro sporchiamo con un po di farina alla volta.

Formiamo una palla.
Il risaluto finale è quello di un impasto morbido ed elastico.Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma

Lasciamo riposare il panetto ottenuto da 30 minuti a 1 ora, avvolto da pellicola o sotto una ciotola capovolta.

Poi passiamo al suo uso.Ne vedrete delle belle!Pasta fatta in casa ricetta base impasto passo passo cucinare ricetta foto blog Giallozafferano tutorial Statusmamma

PASTA FRESCA FATTA IN CASA

(Visited 2.125 times, 2 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Pasta fresca fatta in casa”

  1. Anch’io,più o meno, la facevo così. Finché non provai questa e non cambiai più:
    100gr farina 00; 150gr.semola; 1 uovo+4 tuorli; un cucchiaio di olio; un bel pizzico di sale. Bella, gialla, corposa, saporita!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.