Pane toscano casalingo con lievito madre

Avete il lievito madre e siete delle appassionate dei lievitati provette come me? Vi consiglio questa ricetta per mettere in tavola un pane bello con la crosta dura e l’interno morbido e profumato come quello toscano. Privo di sale, a lunga lievitazione si fa solo con acqua e farina…. Ve lo consiglio!Pane toscano casalingo con lievito madre Statusmamma Giallozafferano foto blogGz  Giallozafferano blog blogger foto lievito lievitato

INGREDIENTI:

Pane toscano casalingo con lievito madre Statusmamma Giallozafferano foto blogGz  Giallozafferano blog blogger foto lievito lievitatoPREPARAZIONE: Rinfreschiamo il lievito madre almeno 4 ore prima di iniziare a impastare il nostro pane.
Pronto il lievito madre lo sciogliete con 200ml di acqua tiepida e fate una pappetta morbida.
Aggiungiamo poco alla volta la farina fino a formare un panetto bello soffice, ci vuole circa 200gr o 300gr, a occhio.
Mettiamolo da parte e lasciamolo lievitare al caldo riparato per 12 ore.
Passate le 12 ore il pane avra raddoppiato il suo volume, e mettiamo su la spianatoia la restante farina messa da parte e al centro uniamo il lievito che era al caldo e iniziamo ad impastare unendo poco alla volta altri 250ml di acqua tiepida .
Lavoriamolo per 15 minuti, fino a formare un impasto morbido che ha assorbito tutta l’acqua tiepida.
Diamo all’impasto la forma di una pagnottella unica o tanti panini monoporzionati.
Mettiamolo a lievitare per 5 ore .
Scaldiamo il forno a 230° insieme a un pentolino d’acqua in maniera che l’ambiente del forno si umidifica al punto giusto da non far seccare troppo il pane e inforniamo il nostro panetto per 10 minuti.
Dopo 10 minuti abbassiamo a 200° e continuiamo la cottura per circa 40 minuti.
Sforniamo e facciamolo raffreddare lentamente in un telo prima di affettarlo e servirlo.
Vi consiglio il giorno dopo.Pane toscano casalingo con lievito madre Statusmamma Giallozafferano foto blogGz  Giallozafferano blog blogger foto lievito lievitato

 

Se non avete il LM potete provare a farne uno veloce come questo che ho trovato apposta per il pane toscano per questa ricetta:
Farina 200gr consiglio Manitoba (Ha una carica proteica molto alta e aiuta a lievitare più velocemente i nostri impasti)
Acqua tiepida 100ml
Miele 1 cucchiaio

PREPARAZIONE: Uniamo tutti gli ingredienti fino a formare un panetto bello morbido e mettiamolo al caldo avvolto da pellicola trasparente per 48 ore.
Dopo 2 giorni aggiungiamo altri 100gr di farina Manitoba e 50ml di acqua tiepida e rimettiamo a lievitare per altre 48 ore ( si può mettere anche in frigo e rinfrescarlo ogni 4-5 giorni) poi potete passare alla preparazione del nostro panificato.
Per approfondire sul lievito madre leggete anche qui e seguite quello che ho fatto 🙂

 

Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

Pane toscano casalingo con lievito madre

(Visited 782 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.