Pane integrale casalingo

Oggi ho sfornato un po di pane, provando per la prima volta una farina che se ne stava appollaiata sullo scaffale della credenza e mi guardava. Non ho mai provato la farina integrale a impastarla, ma mi è sempre piaciuto mangiarlo e prima che scadesse il pacchetto, mi sono messa un po alla prova ed ecco il primo risultato, mantenendomi sempre nei margini di una ricetta base.
Direi che cosi è buonissimo, semplice e poi apporta tutte le proprietà salutari di una farina priva di lavorazione (vitamine, proteine, amidi, ecc..) Buona visione con i miei panini di farina integrale. Pane integrale casalingo ricetta pane lievitati Statusmamma BlogGz Giallozafferano blogGz ricette cucinare passo passo foto tutorial recipes

INGREDIENTI:

  • Farina integrale 500gr
  • Lievito di birra 20gr
  • Olio evo 1 cucchiaio
  • Acqua 250ml
  • Sale 25gr

PREPARAZIONE:
Impastiamo farina integrale con il lievito sciolto in poca acqua tiepida  e man mano che impastiamo aggiungiamo la restante acqua , il cucchiaio di olio e per finire la restante acqua sempre continuando a impastare fino a che l’impasto non si incordi perfettamente in un panetto morbido e liscio.
Pronto il panetto lasciamo lievitare un ora al calduccio in una terrina unta di olio in modo che non si attacchi.
Passata l’ora dividiamo l’impasto in filoncini e formate dei panini rettangolari.
Mettiamoli su una teglia da forno infarinata e lasciamo lievitare ancora 45 minuti sotto un telo umido.
Per finire portate il forno statico a 220° e prima di infornare i panini lievitati create un po di umidità nel forno con un po di spruzzate di acqua con uno spruzzino oppure 7 cubetti di giaccio sulla sua superficie.
Infornate subito e cuocete per 15 minuti.Pane integrale casalingo ricetta pane lievitati Statusmamma BlogGz Giallozafferano blogGz ricette cucinare passo passo foto tutorial recipes

divisore2

Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

 

Pane integrale casalingo

(Visited 679 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.