Omogeneizzato di carne

In quest’articolo vado a postare la ricetta su come fare gli omogeneizzati di carne al meglio del loro uso, quelli che fanno le mamme sono ciò che è di meglio che si possa offrire al cucciolo nel momento della pappa per rendere il pasto sostanzioso, oltre ad essere un valido aiuto economico per il risparmio che ci da preparandoli in casa.
Omogeneizzato di carne ricetta base prime pappe bambini mamma statusmamma foto

Ingredienti:

  • Carne (pollo, tacchino, coniglio, agnello, puledro, vitello, manzo, filetto di maiale.) 500gr
  • Acqua  500 ml
  •   Verdure miste250g (facoltativo)
  • Sale q.b. (facoltativo.)

[banner]Preparazione:

  1. Risciacquo sempre il pezzo di carne dal suo sangue e poi su un tagliere lo pulisco dal suo grasso e se è necessario, lo disosso.
  2. Poi taglio la carne a pezzetti e la ripongo in una pentola con qualche granellino di sale. Ma se i cuccioli sono alle prime pappe meglio evitare.
    Omogeneizzato di carne ricetta base prime pappe bambini mamma statusmamma foto
  3. Per la sua cottura si potrebbe cuocere la carne a vapore: una pentola in cui avremo messo mezzo bicchiere d acqua e cestello sopra dove andremo a riporre la carne coprendo con un coperchio oppure in una pentola coperta a filo con acqua.
  4. In genere ho sempre preferito farlo con le verdure come per fare un brodo vegetale dove vado a cuocere carne e verdure insieme in mezzo litro d acqua, ma si potrebbe fare anche con una verdura alla volta per evitare problemi con le allergie.Omogeneizzato di carne ricetta base prime pappe bambini mamma statusmamma foto finché tutto il liquido non si riduce della meta e i pezzi di carne e verdure non siano cotti.
  5. Quando inizia a bollire con una schiumarola, tolgo la schiuma che viene su dalla carne abbasso la fiamma e lascio cuocere lentamente.
  6. Poi divido la carne dalle verdure e la passo al mixer sminuzzandola già una prima volta.
  7. Poi man mano che la sminuzzo, aggiungo qualche mestolata di brodo vegetale che andremo a mettere da parte per cuocere la pastina o semolino o creme varie.Omogeneizzato di carne ricetta base prime pappe bambini mamma statusmamma foto
  8. Poi frullo al massimo per un minuto e già si vede qualche risultato ma per rendere veramente morbida la carne ci vuole un altro mestolo di brodo di cottura e una ultima  passata di mixer.
  9. Sara un composto omogeneo, morbido e liscio.
  • Se vogliamo metterla da parte, non bisogna fare altro che preparare dei piccoli contenitori da 100 ml, sterilizzarli in acqua bollente per venti minuti, farli raffreddare e metterci il composto di pappa, carne o verdure varie.
  • Si conserva bene in frigo 24 ore anche un mese in frizer. Con queste quantità ne escono circa da 400 g di carne omogeneizzata.
  • Per lo scongelamento si può scongelare in frigo tirandolo fuori dal frizer la sera prima.Omogeneizzato di carne ricetta base prime pappe bambini mamma statusmamma foto

(Visited 7.354 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Omogeneizzato di carne”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.