Involtini di verza e salsiccia

Salve, questa volta vi scrivo di una maniera pratica e veloce di preparare dei gustosi involtini di verza . La particolarità e che ci vogliono pochi ingredienti e sono buonissimi, ve ne accorgerete leggendo , vi stupirete del tempo che impegnano nella preparazione, oltretutto li ho alleggeriti con brodo vegetale senza stare a rosolare con oli e intingoli o vino cosicché serenamente lo faccio mangiare anche al mio piccolino…
INGREDIENTI x 4

  • Verza 500 o 10 foglie grandi
  • Salsiccia .500gr (Facoltativo)
  • Brodo vegetale 1 bicchiere
  • Pepe facoltativo q.b.

IMG_9157bInvoltini di verza e salsiccia

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto ho preparato il brodo vegetale, io cel’ho sempre da parte almeno qualche bicchiere per cucinare, ma va bene anche quello veloce in dadi, l importante che ne avete un bicchiere per cuocere gli involtini.
  • Ma potete optare anche con un bicchiere di acqua e vino bianco.
  • Ho staccato una a uno le foglie dalla verza e gli ho dato una lavata e poi le ho sbollentate in abbondante acqua salata.
  • Lasciando le foglie intere.
  • Le ho scolate  e le ho asciugate una ad una su un canovaccio .
    Involtini di salsiccia ricette statusmamma secondo carne verza cucinare blog cucina
  • Poi ho messo la salsiccia in una ciotola, se è necessario la spelliamo ma se prendete delle salamelle no, le impastiamo con le mani e ho preparato dei salamini a mano che uno ad uno sono andata a mettere in ogni foglia messa da parte.
    Involtini di salsiccia ricette statusmamma secondo carne verza cucinare blog cucina
  • Non è necessario legarle, se la foglia è abbastanza larga basta piegare le estremità sotto l involtino .
    COTTURA MICROONDE
  • Le ho passate nella terrina crisp con un bicchiere di brodo vegetale e le ho fatte cuocere per 15 minuti funzione crisp,
  • Se non si ha accessori crisp vanno bene accessori in pirex  per 15 minuti di cottura a 650 watt, rigirandole ogni 30 secondi.
    COTTURA IN FORNO
  •  Inforno normale, bastano 20 minuti di cottura.
    • Come avete notato dalla ricetta io non ho aggiunto sale e aromi basta solo la salsiccia che andate a scegliere al momento di comprarla a vostro gusto. Ce ne sono di vari tipi di carne, dalle più leggere come la carne bianca a le più saporite ma meno leggere di carne rossa, a voi la scelta. Infatti, la salsiccia di suo è già condita cosi come è quindi non ha bisogno di sale, cosi che durante la cottura andrà a sprigionare e condire tutto il suo sapore.Involtini di salsiccia secondo ricette statusmamma secondo carne verza cucinare blog cucina

     

  • Involtini di verza e salsiccia

(Visited 1.933 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

15 Risposte a “Involtini di verza e salsiccia”

    1. Il Romania “sarmale” sono dei involtini di verza con carne di maiale e riso. Non ci sta la salsiccia e in più ci sta la passata di pomodoro. Condivido l’opinione che sono buonissime.

      1. condivido il tuo pensiero e mi fa molto piacere, quando ho iniziato a fare questo piatto non pensavo a qualche versione Romena ma sai noi casalinghe ci ingegniamo anche in cucina e riusciamo a fare piattini interessanti, ma provero questa versione tradizionale che mi pare buonissima, sono una curiosona.ciao

        1. Se vuoi la ricetta fammi un fischio. Ti manderò con piacere la ricetta che fa la mia mamma.
          Comunque complimenti per l’inventività e per il coraggio di provare cose nuove (compreso il microonde) :o)

          1. io vorrei la ricetta: li ho mangiati una volta in un ristorante bulgaro e mi sono piaciuti un sacco!
            ottima anche questa versione semplice

    1. caspita proprio quello che pensavo io fino a qualche anno fa. Poi un’amica mi mostrò come faceva lei ed è stata un’illuminazione. Fino a quel momento sbagliavo ad usare il microonde ma adesso, capendo bene come sfruttarlo in maniera corretta, risparmio un sacco di tempo e di energia, buona per la tasca e l’ambiente no?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.