Focaccia farcita senza impasto lievitazione veloce

Questo è ilperiodo perfetto per portarsi al sacco una bella e morbida focaccia farcita  in spiaggia o a qualche scampagnata.
Non bisogna impastare ne con un impastatrice e nenache a mano, basta una forchetta e una capiente terrina.
Il risultato è talmente simile a quelle delle ricette classiche che il papi grande tradizionalista della cucina Pugliese ne è rimasto stupito anche per il risultato finale, farcita con salsa e arrosto di tacchino.
Io l’ho diviso in 6 focaccine ma potete fare anche un unica intera in una teglia 20×30. Perfette anche per arricchire il tavolo del buffet delle feste.
Perfetta da cuocere anche in padella.
Risultato garantito, da fare!

INGREDIENT x 6 focaccine:

  • Farina 0 setacciata 200gr
  • Sale 1 cucchiaino raso
  • Zucchero mezzo cucchiaino
  • Lievito istantaneo per pizza e focacce , pizza piadina. 8 gr tipo Pizzaiolo pane angeli
  • Sale mezzo cucchiaio
  • Olio 1 cucchiai
  • Acqua tiepida 125 ml

  • Per la farcitura:

  • Arrosto di tacchino 6 fette
  • Insalata lattuga 6 foglie
  • Salsa tonnata 6 cucchiai 1 per focaccia

Focaccia farcita senza impasto lievitazione veloce ricetta facile aperitivo buffet merenda pic nic shisca al mare al sacco salato panino farcito Statusmamma Giallozafferano BlogGz

Focaccia farcita senza impasto lievitazione veloce

 


PREPARAZIONE:

Mettiamo la farina e il lievito setacciati  in una capiente terrina e mettiamo al centro il sale, lo zucchero ,per finire l’olio  con una forchetta mescoliamo man mano che aggiungiamo l’acqua . Lavoriamo velocemente con la forchetta.
Una volta che tutti gli ingredienti si siano amalgamati, con le mani unte di olio formiamo delle palline da 50 gr ciascuno e mettiamo su una teglia ricoperta da carta forno oleata schiacciando con i polpastrelli .

Cottura in forno preriscaldato:  200° per 15- 20 minuti. Il tempo che iniziano a dorarsi in superfice.
Ccottura in padella: cuocere in padella unta di olio cuocendo da entrambi i lati 5 minuti poche alla volta, coprendo con un coperchio a misura.

Per la farcitura:
Una volta che le focaccine sono pronte, lasciamo intiepidire tagliamo a metà, spalmiamo da entrambi i lati con la salsa tonnata, sulla fetta inferiore di focaccia poggiamo una foglia di lattuga, poi quella di arrosto di tacchino e richiudimo.

Poi a piacere possiamo aggiungere anche pomodori o altro.

Buon appetito!Focaccia farcita senza impasto lievitazione veloce ricetta facile aperitivo buffet merenda pic nic shisca al mare al sacco salato panino farcito Statusmamma Giallozafferano BlogGz

Se vi piace potete prima di infornare la focaccia fare in superfice una salamoia con 2 cucchiai di olio , sei di acqua salando a piacere con sale grosso e se piace una spolverata di aghi di rosmarino.

 

Focaccia farcita senza impasto lievitazione veloce

(Visited 845 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.