Crema Pasticcera al Limone

Crema Pasticcera al Limone: Molto utile in pasticceria la crema pasticcera al limone è molto simile a quella classica, la differenza l’aggiunta di bucce di limone. Le prime volte con cui ho avuto a che fare è stato quando mia mamma ce la preparava fin da piccoli, che bei dolcetti ed io adoravo mangiarla anche a cucchiaiate.
Ottima la tengo sempre con me nei miei appunti come basi per tutte le ricette.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA 250ml

  • Latte 500 ml
  • Vaniglia 1 stecca (facoltativo)
  • Tuorli d’uovo ben mondati 6
  • Zucchero 150gr
  • Fecola di patate 50gr
  • Farina 50gr
  • Limoni 3 solo la scorza stando attenti di non includere il bianco. (da togliere a fine preparazione)

Crema Pasticcera al Limone ricetta dolce base cucinare semplice veloce economico frutta e verdura Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial
Crema Pasticcera al Limone

Crema Pasticcera al Limone

PREPARAZIONE:
Laviamo i limoni e asciughiamo bene.
Togliamo la scorza dai limoni e mettiamo in un pentolino con il latte intiepidito per 15 minuti. Nel latte tiepido se piace possiamo aggiungere anche un po dell’interno della stecca di vaniglia.
Intanto in una terrina sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia.
Aggiungiamo le farine setacciate e mescoliamo ancora con la frusta , sempre fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia.Crema Pasticcera al Limone ricetta dolce base cucinare semplice veloce economico frutta e verdura Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial
Aggiungiamo anche il latte intiepidito , mescoliamo e travasiamo in un pentolino che metteremo sul fuco basso.
Mescoliamo sempre fino a che la crema non inizi ad addensarsi.
Passiamo in un contenitore a raffreddare e per non fargli fare la pellicola sopra copriamo con una pellicola trasparente.
Prima di essere utilizzato lasciate passare alemeno 40 minuti.

Crema Pasticcera al Limone ricetta dolce base cucinare semplice veloce economico frutta e verdura Statusmamma blogGz Giallozafferano foto tutorial Mi trovate anche qui:

 

(Visited 11.702 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

8 Risposte a “Crema Pasticcera al Limone”

  1. Ciao, negli ingredienti elenchi la stecca di vaniglia, ma nel procedimento non compare. Credo sia una svista dalla ricetta della crema pasticcera normale. Confermi?

    Seconda cosa, non ho capito se la buccia va grattuggiata e lasciata nella preparazione, o se serve solo ad aromatizzare il latte e va tolta prima di incorporarlo ai tuorli. Grazie mille per questa ricetta

  2. Ciao! complimenti per il blog 🙂
    volego chiederti: basta la scorza di tre limoni per dare il gusto intenso di limone? (vorrei fare la tua torta al limone simile alla Mulino Bianco).. volendo posso aggiungere al latte anche il succo di mezzo limone oppure l’essenza di limone?
    Ti ringrazio!

  3. Ciao! Ho provato la ricetta ma è venuta troppo soda, effettivamente 50gr di farina e 50gr di fecola per 500 ml di latte mi sembrano un po’ tantini… Dalla foto mi sembrava che dovesse venire piu’ morbida…. Pazienza, riproverò.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.