Come preparare una deliziosa insalata di melanzane con legumi e cereali fresca

Un bel giorno me ne andavo in dispensa ed in alto un po nascosto c’era questa busta di cereali misti , ovvero la mitica busta di zuppa di legumi e cerali secchi  già pronta solo da cuocere come ci piace. Siamo a giugno e di zuppe non se ne parla proprio, ma di robe fresche si ed ho pensato a una idea fresca da riciclo, Come preparare una deliziosa insalata di melanzane con legumi e cereali fresca .
Rivisitare in chiave estiva un classico invernale con un tocco più n maniera facile e gustosa con le cose piu’ comuni in casa.
Oltretutto servito nei barattoli ermetici da portare anche comodamente in borsa porzionati per i pic nic o al mare, in viaggio o in ufficio. Oppure semplicemente servita e mescolata in una capiente terrina al centro del tavolo. Che dire, veramente un idea sfiziosa, da preparare anche in anticipo.
L’uso dei pomodorini secchi fa si che non si acidino durante la conservazione e danno quel gusto in piu’ alla ricetta. Buon appetito!

Ultime ricetteAntipastiPrimiSecondiDolci


INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • Melanzane grigliate lunghe medie 2
  • La zuppa che ho usato io si compone di Fagioli borlotti , Fagiolo cannellini , Lenticchie verdi piccole , Lenticchie rosse decorticate  Orzo perlato , Piselli verdi spezzati , Fagioli adzuchi verdi , (ma potete tranquillamente reinventarla con quello che avete ) occorrono 200 gr
  • Feta 150 gr
  • Pomodorini secchi sotto’olio sgocciolati 50 gr
  • Rucola una manciata
  • Aceto di mele 1 cucchiaio
  • Olio di oliva
  • Sale

Come preparare una deliziosa insalata di melanzane con legumi e cereali frescaCome preparare una deliziosa insalata di melanzane con legumi e cereali fresca


PREPARAZIONE : Prima cosa prepariamo i legumi secchi seguendo i tempi di cottura indicati dalla confezione.
Prima sciacquandoli più volte fino a che l’acqua diventa chiara, metterli in una capiente pentola con acqua e lasciarli sul fuoco medio basso fino a cottura.
Ci vorranno circa 40 minuti, regoliamo di sale a fine cottura e scoliamo bene mettendole da parte a raffreddare.


Intanto prepariamo gli altri ingredienti, se non abbiamo ancora le melanzane grigliate, spuntiamo il picciolo e affettiamo per il largo fini ottenendo delle fettine tonde.
Grigliamole velocemente sulla piastra da entrambi i lati.
Oppure disposte su una teglia bassa da forno ricoperta di carta da forno, spennellate con olio e sale e lasciate cuocere per 25-30 minuti a 180°.
Se non amate l’amarognolo della melanzana, affettate mettetele in uno scolapasta e strato per strato mettete un pochino di sale, lasciate 30 minuti che spurgano l’amarognolo.
Poi sciacquate, asciugate bene con carta assorbente da cucina e grigliate come scritto sopra.
Una volta pronte le melanzane lasciate raffreddare condite le melanzane con l’aceto , salando all’occorrenza.


Una volta preparati gli ingredienti che hanno bisogno di una particolare preparazione mettete in un recipiente le melanzane fredde con i legumi e aggiungiamo i pomodorini secchi tritati, la manciata di rucola, la feta sbriciolata.
Sistemate nei contenitori individuali o uno capiente richiudete e trasportate vi basta mescolare il tutto e servite al momento.
Buon appetito!Come preparare una deliziosa insalata di melanzane con legumi e cereali fresca

Se ti è piaciuta questa ricetta
SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA

TORNA ALLA HOME DEL BLOG

SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

PINTEREST CLICCA QUI

GOOGLE PLUS  CLICCA QUI

INSTAGRAM CLICCA QUI 

TWITTER CLICCA QUI

 

 

(Visited 956 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.