Impasto base per la pizza napoletana home made

Ancora una volta sono felice di aver partecipato a un evento sociale su faceboock tra blogger. Dopo aver preparato il Pane Pugliese  questa volta, invece, abbiamo fatto la pizza Napoletana con Vicky arte e cucina del blog Vicky Art.
Non potevo non partecipare, per noi  oramai la pizza il sabato sera è diventata una regola.
Vogliamo mettere quando il cucciolo urla : Pizzaaaa!!!!??Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legna
Questa ricetta è perfetta per chi non può spendere  per comprare pizza fuori casa e non ha il tempo di impastare e lievitare.
Si prepara con  qualche giorno di anticipo e una volta che l’impasto è stato diviso in panetti si può usare all’occorrenza. Oltretutto vogliamo mettere la soddisfazione??
Ed è soffice anche da fredda <3
Felicissima di aver testato e aver acquisito una ricetta del genere, grazie Vicky!

divisore2

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina Manitoba o farina tipo 0
  • 250 grammi di farina 00
  • 500 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • 4 grammi di lievito di birra
  • condimento olio pomodoro e basilicodivisore2Preparazione

Ho mescolato per prima le farine e poi con meta di esse , divise per terrine,ho fatto un buco a fontana al centro  ed ho aggiunto il lievito sciolto con acqua tiepida, impastato per 5 minuti.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaNella restante acqua tiepida ho sciolto il sale  e quando ho unito il resto della farina al primo impasto ho aggiunto man mano l’acqua tiepida impastando a mano fino a quando l’impasto non è diventato più compatto seppur appiccicoso.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaPronto l’impasto l’ho leggermente infarinato e messo a riposare per due ore sotto un panno umido.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaDopo due ore l’impasto pesava circa 1164gr , direi poco rispetto lo standar che vedevo nelle foto delle altre amiche blogger… l’ho cosi diviso direttamente in quattro panetti da 291gr.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legna La media è tra i 200 e 250 grammi, ma essendo che non lo vedevo tanto lievitato pensavo che non mi rendeva come pizza.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaPronti i panetti li ho messi in sacchetti per alimenti, ma va benissimo anche in contenitori ermetici.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaLe pagnottelle si lasciano in frigo fino al loro uso per un max 1 o 2 giorni e vanno tirate via 4 ore prima del loro utilizzo. Le bollicine sulla pasta stesa mi facevano ben sperare. Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaNella notte avevano preso tra i 4 e i 6 grammi… avevo circa 300gr per panetto.Troppi per una pizza normale lo so, sempre per riuscire a stendere abbastanza impasto.Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legnaNon mi sono fermata, ho steso ogni panetto in una teglia rotonda da 31 cm a mano, da aggiungere che la pasta non si strappava e si stendeva anche più di quanto mi serviva ed ho approfittato per la solita sponda alta ( cornicione ) che mi piace tanto.
L’ho condita con due cucchiai di passata di pomodoro, mezza mozzarella circa 100gr, foglie di basilico fresco e origano.
A voi il risultato che dite la tagliamo?? Buon appetito!424008_553862541291328_532483244_n                              Visita anche la mia fan page su faceboock
Infornato a 250 gradi per 10 minuti. Da condire a piacere, io vi ho dato lo spunto per una classica margherita tanto per rompere il ghiaccio con la ricetta <3Come fare l'impasto base per la pizza napoletana home made ricetta lievitato cucinare status mamma blog tutorial foto pizza margherita forno elettrico forno a legna

(Visited 428 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Impasto base per la pizza napoletana home made”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.